Home Distribuzione Fnac Darty ufficializza l’intenzione di acquistare Unieuro
Fnac Darty ufficializza l’intenzione di acquistare Unieuro

Fnac Darty ufficializza l’intenzione di acquistare Unieuro

230
0

Obiettivo dell’operazione è consolidare la leadership europea del Gruppo francese nel retail specializzato di riferimento.

 

Fnac Darty ha lanciato un’Opa per l’acquisto di Unieuro, il principale distributore italiano di prodotti elettronici di consumo e di elettrodomestici. Si tratta di un’Offerta Pubblica Mista, presentata congiuntamente da Fnac Darty e Ruby Equity Investment.

 

Nella visione di Fnac Darty, grazie all’acquisizione di Unieuro, potrà dar vita ad un Gruppo con oltre 10 miliardi di euro di ricavi e quasi 30.000 dipendenti. Fnac rileva inoltre la forte complementarità operativa e geografica con Unieuro, e coglie possibilità di ulteriori sviluppi in tema di omnicanalità, servizi, marchio privato e sostenibilità.

 

Si prevedono inoltre sinergie di oltre 20 milioni di euro, principalmente derivanti dall’ottenimento di migliori condizioni di acquisto.

 

Il valore patrimoniale di Unieuro è di circa 249 milioni di euro, di cui Fnac Darty possiede già il 4,4% del capitale azionario.

 

“Questo progetto è un’opportunità unica per Fnac Darty di continuare il suo progetto a lungo termine di consolidare i suoi mercati e rafforzare il suo modello di business a livello europeo – commenta Enrique Martinez, ceo di Fnac Darty -. Grazie al deal, la nostra presenza a livello geografico sarebbe significativamente ampliata. Sosterremmo inoltre Unieuro nel suo percorso di digitalizzazione e trasformazione verso un più alto livello di servizi… In definitiva, questa operazione ci permetterebbe di perseguire il nostro obiettivo: essere l’alleato numero uno dei consumatori europei nel settore di riferimento”.