Home Mercato Franchising: un mercato globale da 133 miliardi di dollari
Franchising: un mercato globale da 133 miliardi di dollari

Franchising: un mercato globale da 133 miliardi di dollari

46
0

In occasione della proclamazione della prima Giornata Mondiale del Franchising, ecco i numeri e le previsioni di crescita del settore.

 

Quanto vale il comparto del franchising a livello mondo? Secondo il ‘Franchise Market Report’ di Business Research Insights, nel 2024 il settore ha raggiunto un fatturato superiore ai 133 miliardi di dollari e si stima che, entro il 2033, supererà a livello globale la dimensione di 307 miliardi di dollari.

 

Buoni i numeri del settore anche a livello nazionale, dove il comparto consolida il suo trend di crescita, con un giro d’affari che a consuntivo 2023 sfiora i 34 miliardi di euro e un aumento del +9,9% vs l’anno precedente (fonte: Rapporto Assofranchising Italia 2024).


Per valorizzare ulteriormente il mondo del franchising e il ruolo che riveste nelle economie nazionali e sulle comunità, da quest’anno verrà introdotta, in data 11 giugno, la prima Giornata Mondiale del Franchising, istituita dal World Franchise Council e promossa in Italia da Assofranchising.

 

“Il franchising è più di un semplice modello di business; svolge un ruolo vitale nel creare opportunità e posti di lavoro sul territorio, contribuendo in modo attivo alla crescita economica del Sistema Paese – sottolinea Alberto Cogliati, presidente di Assofranchising -. AIF, unica realtà italiana iscritta al World Franchise Council, è orgogliosa di lanciare questa importante ricorrenza. La Giornata Mondiale del Franchising offre l’opportunità di soffermarci sulla forza di questo settore e sullo spirito culturale che impatta nelle economie locali e nazionali”.