Home Distribuzione Fressnapf acquisisce la quota di maggioranza di Arcaplanet
Fressnapf acquisisce la quota di maggioranza di Arcaplanet

Fressnapf acquisisce la quota di maggioranza di Arcaplanet

125
0

Grazie al deal, la catena di pet shop entra a far parte di uno dei più grandi gruppi distributivi europei del mondo animaleria.

 

Con la vendita della quota di maggioranza da parte di Cinven a Fressnapf, Arcaplanet entra a far parte di uno dei più grandi gruppi di pet care retail in Europa. Cinven infatti, società internazionale di private equity e attuale azionista di maggioranza di Arcaplanet, ha trovato un accordo con il gruppo Fressnapf (attuale azionista di minoranza) per la vendita del proprio pacchetto azionario. Contemporaneamente Cinven completerà un investimento strategico in Fressnapf, acquisendo una quota di minoranza del gruppo, attivo in 14 paesi europei e con sede centrale in Germania.

 

Nel 2022, l’acquisizione di Arcaplanet da parte di Cinven e di Fressnapf ha dato inizio al nuovo corso dell’azienda che, sotto la leadership di Nicolò Galante e di un management team in larga parte rinnovato, ha portato alla trasformazione omnicanale del gruppo. In poco più di due anni sono stati raggiunti i seguenti obiettivi di sviluppo:

  • crescita del network di pet store da circa 390 a circa 560;
  • incremento dell’organico, passando da circa 2.000 dipendenti agli attuali 3.000
  • aumento del numero di clienti membri del programma Arcacard da 1,4 milioni ad oltre 2,4 milioni;
  • nuova piattaforma ecommerce e nuova app mobile omnicanale, che insieme contribuiscono a circa il 10% del fatturato del gruppo;
  • accelerazione significativa delle iniziative sociali e ambientali.

Inoltre, nell’autunno 2023, Arcaplanet ha inaugurato l’avvio delle operazioni di un sito produttivo altamente innovativo a San Vito al Tagliamento (Pn) per la produzione di prodotti a marchio esclusivo. L’azienda, infine, ha ampliato la sua offerta di prodotti e servizi, anche attraverso l’acquisizione delle cliniche veterinarie Happy Friends e MyPetClinic.

 

“Sono felice che Arcaplanet entri a far parte del gruppo Fressnapf, con cui condividiamo i valori di dedizione assoluta ai pet, ai pet parents e all’ambiente – ha commentato Nicolò Galante, amministratore delegato di Arcaplanet -. Ho avuto modo di apprezzare le qualità di Fressnapf come azionista di minoranza in diverse occasioni e percepisco la loro decisione di acquisire la nostra azienda, dopo soli due anni e mezzo di percorso insieme a Cinven, come una testimonianza dell’eccezionale lavoro svolto dal nostro team, a cui va il mio ringraziamento più profondo…”.