
GfK/NIQ: in Italia aumentano gli spazi verdi, e la voglia di fare giardinaggio
Si rileva un incremento del 3% nel possesso di spazi esterni rispetto al 2021. E cresce del 3% anche l’interesse verso il gardening.
Il giardinaggio continua ad essere un settore strategico per il canale distributivo del bricolage. La conferma arriva dai dati diffusi da GfK Sinottica, centrati sulla relazione fra il consumatore italiano ed il giardinaggio.
Gli spazi verdi
In primo luogo, quanti dei nostri connazionali hanno un angolo verde? Un importante 73% ha un balcone, quasi la metà della popolazione (47%) ha un terrazzo, poco meno di 4 italiani su 10 (39%) possiede un giardino e il 23% del panel – pari a 1 italiano su 4 – è proprietario di un orto, per un incremento di 3 punti percentuali nel possesso di spazi esterni rispetto al 2021: “Questa fotografia della dotazioni di aree verdi private in Italia – illustra Stefano Pironi, key account manager | tech industry NIQ – ci permette di capire da un lato quanto gli spazi esterni siano sempre più importanti per gli italiani, non solo come luoghi di relax e svago, ma anche come spazi per ‘coltivare’ le proprie passioni e organizzare attività sociali, dall’altro lato ci fa comprendere anche quale sia il bacino potenziale del gardening, perché le persone che hanno uno spazio verde, hanno anche bisogno dei relativi prodotti per manutenere il giardino”.
Più appassionati
Fra gli italiani, del resto, si registra una maggiore propensione a curare e vivere il proprio angolo verde. Oggi, il 64% delle persone è appassionata di piante e giardinaggio (mentre 3 anni fa lo era il 61%). Più di 4 italiani su 10 (il 43% vs il 40% di 3 anni fa) dedica tempo e cure alle piante, mostrando un forte interesse per l’attività di giardinaggio: “Si evidenzia, inoltre, un 26% di persone che fa spesso grigliate o barbecue a casa – chiosa Pironi –, suggerendo che gli spazi esterni sono utilizzati anche per attività sociali e ricreative”. Di conseguenza, ci sono buone prospettive di crescita anche per gli articoli per l’outdoor.
L’intervista integrale a Stefano Pironi, key account manager | tech industry NIQ, sarà disponibile sul prossimo numero di Bricomagazine.