Home Produzione Henkel Adhesive Technologies: fatturato a +6,8% nel I trimestre
Henkel Adhesive Technologies: fatturato a +6,8% nel I trimestre

Henkel Adhesive Technologies: fatturato a +6,8% nel I trimestre

94
0

L’incremento del giro d’affari riguarda tutto il Gruppo, che realizza una crescita organica del +6,6% arrivando a circa 5,6 miliardi di euro.


Primo trimestre 2023 in crescita per Henkel, che aumenta il fatturato del Gruppo a circa 5,6 miliardi di euro. L’incremento, nell’ordine del 6,6%, è stato trainato dalla crescita a doppia cifra dei prezzi, mentre i volumi sono stati inferiori ai livelli dello scorso anno. In termini nominali, il fatturato è aumentato del 6,4%: “Abbiamo cominciato bene l’anno fiscale – commenta Carsten Knobel, ceo di Henkel – …L’importante aumento del fatturato di entrambe le divisioni (Adhesive Technologies e Consumer Goods) testimonia la solidità del nostro portafoglio che comprende marchi di successo e tecnologie innovative… Confermiamo le nostre stime per il 2023 e, considerati i risultati incoraggianti del primo trimestre, siamo fiduciosi rispetto all’andamento del resto dell’anno”.

 

Divisione  Adhesive Technologies

Nel periodo gennaio-marzo 2023, il fatturato di Adhesive Technologies è cresciuto del 6,1% in termini nominali, passando dai 2.631 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno scorso ai 2.791 milioni di euro attuali. In termini organici, la crescita è stata pari al 6,8% rispetto al primo trimestre 2022, con un incremento a 2 cifre dei prezzi e un assestamento dei volumi al di sotto del livello dello stesso trimestre dell’anno scorso. I cambi valutari hanno avuto un impatto positivo dell’1,1% sul fatturato, mentre acquisizioni e disinvestimenti hanno avuto un effetto negativo pari all’1,8%.

 

Alla forte crescita della divisione nel primo trimestre hanno contribuito tutte le aree di business. Il segmento Mobility & Electronics è aumentato del 12,6% in termini organici, sostenuto soprattutto dai mercati Automotive e Industrial, ma penalizzato dall’andamento negativo del mercato Electronics.

 

Il fatturato organico del segmento Packaging & Consumer Goods è cresciuto dell’1%, con uno sviluppo significativo del mercato Consumer Goods che ha compensato il calo del mercato Packaging. Le vendite nel segmento Craftsmen, Construction & Professional sono incrementate del 7% in termini organici, con buoni risultati in tutti i mercati.

 

Per l’anno fiscale corrente, Henkel prevede una crescita organica del fatturato compresa tra l’1 e il 3%, con uno sviluppo in questa fascia per entrambe le business unit.