Home Mercato Studi e ricerche Home & Garden: è boom di pagamenti rateali
Home & Garden: è boom di pagamenti rateali

Home & Garden: è boom di pagamenti rateali

156
0

Giardinaggio e home improvement tra le categorie più scelte dagli utenti Buy Now Pay Later: tra i prodotti più richiesti tagliaerba, kit fotovoltaici e utensili per saldatura.

 

Italiani sempre più attenti alla cura del giardino. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio The World after Lockdown di Nomisma sono infatti 19 milioni, il 39% della popolazione, gli italiani dal “pollice verde”. Il giardinaggio si conferma uno dei passatempi preferiti dagli italiani e coinvolge due tipi di appassionati: i “green expert”, ovvero gli agricoltori che si occupano di vasti spazi verdi come terreni, orti e frutteti, e i “green enthusiast”, coloro che invece si dedicano alla cura di piante e fiori all’interno delle loro case o sui loro balconi (fonte: Osservatorio The World after Lockdown di Nomisma).

 

Una crescita che si riflette anche nei dati Alma, il servizio di pagamenti rateali focalizzato su prodotti e servizi di fascia medio-alta. L’Osservatorio Buy Now Pay Later di Alma, infatti, riporta come la categoria Home & Garden sia una delle più popolari tra chi sceglie i pagamenti rateali: prodotti per il giardino come tagliaerba, barbecue e macchinari per la cura degli spazi esterni sono infatti tra i prodotti più acquistati con le soluzioni rateali, insieme a quelli per il fai-da-te come trapani, saldatrici e avvitatori.

 

Il crescente trend che si sta manifestando evidenzia come i centri di giardinaggio e i rivenditori del settore siano sempre più sensibili ad adattarsi all’evoluzione del digitale. Se da un lato, per rimanere competitivi, i tradizionali negozi di giardinaggio hanno dovuto affrontare cambiamenti organizzativi e strutturali – già anticipati da alcune realtà online – dall’altro hanno sfruttato le nuove tecnologie per espandere i loro servizi e sviluppare scenari ambiziosi per il futuro.

 

“Abbiamo notato che la scelta di privilegiare qualità e innovazione nella selezione dei prodotti da giardinaggio può essere spesso influenzata dall’onerosità del prezzo. Il modello di pagamento rateale che offriamo da Alma, diventa così un fattore di supporto all’acquisto di prodotti che richiedono elevati standard qualitativi e specifiche garanzie di sicurezza che non possono essere trascurate”, sottolinea Riccardo Schiavotto, General Manager di Alma per l’Italia. Il “Buy Now Pay Later” è una soluzione di pagamento che risponde non solo alle esigenze di piccoli e medi agricoltori che gestiscono spazi importanti come terreni e coltivazioni, ma anche a quelle di coloro che, nel loro piccolo, si prendono cura di piante e fiori in giardino o sul balcone di casa”.