Home Distribuzione Home Index, la certificazione ambientale dei prodotti in vendita di Leroy Merlin
Home Index, la certificazione ambientale dei prodotti in vendita di Leroy Merlin

Home Index, la certificazione ambientale dei prodotti in vendita di Leroy Merlin

150
0

Da aprile nei negozi francesi di Leroy Merlin debutterà l’Home Index, un punteggio ambientale/sociale che suddividerà i prodotti in 5 classi dalla A alla E.

 

L’Home Index farà presto il debutto nei 144 store francesi di Leroy Merlin. Si tratta di un marchio che assegna un indice di impatto ambientale, ma anche sociale, di un prodotto, valutato sulla base di 26 criteri, raggruppati in sei famiglie (materie prime, componenti, condizioni di produzione, consumo di acqua ed energia, imballaggio ed etichette ecologiche, durata e riparabilità).

 

Inizialmente, lo strumento è stato pensato per le esigenze interne dell’insegna, al fine di creare un’offerta più virtuosa e per avere uno strumento nella contrattazione con i fornitori con cui esplicitare le richieste in tema di sostenibilità e indirizzarli nella loro offerta. Oggi è stato deciso di rendere trasparenti queste valutazioni condividendole anche con i consumatori.

 

Attualmente l’Home Index è presente da dicembre 2022 sulle schede di 35.000 prodotti a marchio del distributore commercializzati sul sito web di Leroy Merlin. Il 6% dei prodotti valutati ha ottenuto un punteggio A, il 32% un punteggio B, il 49% un punteggio C e il 13% un punteggio D. 85 venditori terzi hanno dato il loro consenso a una valutazione dei loro prodotti. A partire dal mese di aprile 2023, un centinaio di fornitori si iscriveranno al processo, per prodotti al di fuori del marchio Leroy Merlin. Lo stesso mese l’Home Index sarà introdotto nei negozi.