Home Produzione Husqvarna: misure per ridurre i costi e aumentare la redditività
Husqvarna: misure per ridurre i costi e aumentare la redditività

Husqvarna: misure per ridurre i costi e aumentare la redditività

99
0

Le iniziative dovrebbero portare a un risparmio di circa 51 milioni di euro, consentendo più investimenti nei segmenti strategici.

 

A fronte di un mercato non semplice, e della ridotta capacità di spesa dei consumatori, Husqvarna Group (multinazionale svedese di riferimento nel mondo dei prodotti ad alte prestazioni per il bosco e il giardino) sta avviando ulteriori riduzioni dei costi e iniziative di redditività. Queste misure dovrebbero comportare risparmi sui costi fissi di 500 milioni di sek all’anno (circa 42,5 milioni di euro) e avranno un impatto su circa 400 posizioni all’interno del Gruppo.

 

Le nuove misure di risparmio annunciate in questi giorni dalla multinazionale si aggiungono ai programmi di riduzione dei costi in corso, avviati nel 2022 e nel 2023, grazie ai quali il Gruppo sta riducendo le spese per consentire maggiori investimenti nelle categorie più strategiche per la creazione di valore: robot rasaerba, prodotti a batteria, irrigazione e soluzioni professionali.

 

I costi non ricorrenti associati alle nuove misure sono stimati in 600 milioni di sek (circa 51 milioni di euro). La maggior parte dei risparmi derivanti da queste azioni sarà realizzata nel 2025. Il Gruppo è impegnato nell’identificare e implementare ulteriori misure di efficienza per migliorare costantemente la propria struttura operativa ed efficacia.

 

“Per affrontare la difficile fase di mercato, stiamo riducendo i costi fissi e continuando a investire nella nostra strategia a lungo termine per rafforzare la competitività dell’azienda – afferma Pavel Hajman, ceo di Husqvarna Group -. Con un’organizzazione più efficiente e un solido portafoglio di prodotti per la prossima stagione, queste misure contribuiranno a preparare Husqvarna Group al futuro”.