Home Distribuzione Ikea Atelier de conception: punto vendita di sola progettazione a Parigi
Ikea Atelier de conception: punto vendita di sola progettazione a Parigi

Ikea Atelier de conception: punto vendita di sola progettazione a Parigi

117
0

L’insegna svedese moltiplica i format, dirottando i clienti in punti vendita diversi – cittadini e di media metratura – in base alle loro esigenze.

 

Ikea ha scelto la Francia, e Parigi in particolare, per testare nuovi format e servizi. Dopo le recenti aperture di Ikea City, un negozio cittadino compatto (5.400 mq contro i 20-30.000 dei classici big box Ikea) e di Ikea Decorationun punto vendita di circa 3.000 mq di soli prodotti decorazione casa (niente mobili) è la volta di Ikea Atelier conception, un piccolo spazio di 300 mq in centro a Parigi in cui il cliente può ottenere, con o senza appuntamento, servizi di progettazione personalizzata con l’assortimento di mobili Ikea.

 

Il servizio è attivo per la progettazione di cucine (al costo di 29 euro per un’ora), per armadi e scaffalature in camera da letto o soggiorno, per uffici e spazi di lavoro (9 euro). Il servizio è gratuito per i titolari della carta Ikea Family. Un Ikea Atelier è già attivo da settembre 2020 a Nizza.

 

Curiosa la location prescelta, a due passi dal grande negozio cittadino Leroy Merlin di avenue Daumesnil (6.500 mq). Chiaramente tra le due insegne, che hanno caratterizzazioni differenti, ci sono diverse e importanti aree di sovrapposizione, in termini di merceologie e di servizi e un target di consumatori evidentemente molto simile che suggerisce la ricerca di una vicinanza, pensiamo poco gradita dal primo arrivato.