Home Distribuzione Ikea Decoration, il nuovo format apre a Parigi
ikeadecoration_cop
ikeadecoration_9
ikeadecoration_8
ikeadecoration_7
ikeadecoration_6
ikeadecoration_5
ikeadecoration_4
ikeadecoration_3
ikeadecoration_2
ikeadecoration_1

Ikea Decoration, il nuovo format apre a Parigi

362
0

Ha aperto il 23 giugno Ikea Decoration nel centro di Parigi, a due passi dal Louvre: niente mobili, solo prodotti e decorazione per la casa.

 

Come avevamo annunciato in occasione della riapertura del primo negozio cittadino Ikea a Parigi (La Madeleine), il 23 giugno ha aperto nella capitale francese un secondo centro Ikea dedicato esclusivamente alla decorazione: niente mobili, solo prodotti per la casa.

 

Il negozio si trova nella centralissima Rue de Rivoli, a due passi da Louvre ed offre un assortimento piuttosto limitato – circa 2000 referenze – tarato sulle necessità dell’utente urbano: illuminazione, biancheria da letto e per la casa, piante e piccolo giardinaggio, decorazione delle pareti, organizzazione della casa e casalinghi. Il piano terreno è dedicato alla decorazione, al casalingo e alla immancabile bottega svedese; il primo piano è focalizzato sul tessile (lenzuola, tovaglie, tessuti, tappeti), decorazioni per pareti e specchi, oltre al mondo dei bambini e al bagno. Il piano interrato comprende la cucina, l’illuminazione e l’organizzazione della casa.

 

Come l’altro centro parigino, anche Ikea Rue Rivoli è fortemente multicanale: attraverso app Ikea è possibile programmare gli acquisti prima di entrare nel punto vendita e scansire il codice dei prodotti con il proprio smartphone man mano che si mettono nel carrello, in modo da provvedere ad un checkout rapido. Il tutto per ridurre al massimo i tempi di permanenza nel negozio.

 

Con questa apertura si consolida la tendenza del retailer leader mondiale nell’arredamento di affiancare ai big box nell’hinterland delle grandi città, centri di media dimensione nel cuore delle maggiori metropoli, una strategia che potrebbe in qualche modo entrare in rotta di collisione con quella di alcune insegne del bricolage.