Home Distribuzione Ikea: a Milano e Roma consegne a emissioni zero
Ikea: a Milano e Roma consegne a emissioni zero

Ikea: a Milano e Roma consegne a emissioni zero

50
0

Il progetto, in partnership con Stellantis, parte a febbraio nelle due città e interesserà, entro il 2025, tutto il territorio nazionale.

 

A febbraio Ikea da il via al programma di mobilità sostenibile realizzato in collaborazione con Stellantis Fleet & Business Solutions, e che segna un importante tassello nel percorso di transizione verso il trasporto green da parte del retailer. Stellantis fornirà ad Ikea 80 mezzi elettrici, per un volume di circa 230.000 consegne a casa ogni anno, per le città di Milano e Roma. Sempre nel corso del 2023, saranno introdotti ulteriori 100 veicoli elettrici che andranno a servire le aree di Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Parma, Pisa, Salerno, Torino e Gorizia. L’obiettivo di Ikea Italia è di coprire entro il 2025 tutta la rete nazionale delle consegne dell’ultimo miglio con la creazione di una flotta di veicoli elettrici o di soluzioni a zero emissioni.

 

Il mezzo prescelto per raggiungere questo risultato è l’E-Ducato di Fiat Professional, il primo veicolo commerciale 100% elettrico di Fiat Professional, che si evidenzia per la capacità di soddisfare i bisogni di carico e mobilità dei suoi clienti. E-Ducato è il primo modello ‘full electric’ di Fiat Professional, pensato per il trasporto su strada per il primo e l’ultimo miglio, che assicura servizi di distribuzione in ambito cittadino e ‘near urban’ veloci, affidabili e soprattutto sostenibili, grazie all’abbattimento delle emissioni in atmosfera.

 

“Siamo orgogliosi di essere parte di questo ambizioso progetto. – commenta Andrea Croce, corporate sales e leaser manager Stellantis Fleet & Business Solutions Noi lavoriamo per proporre a ogni cliente le migliori soluzioni di mobilità, con un approccio consulenziale e olistico che va oltre il prodotto…Oggi alle consuete prestazioni occorre affiancare una particolare attenzione all’impatto ambientale: non cambiano le missioni, ma vanno affrontate con un nuovo approccio green”.

 

Nella foto: Veronica Garavaglia, country customer fulfilment manager Ikea Italia, e Andrea Croce, corporate sales e leaser manager Stellantis Fleet & Business Solutions.