Home Distribuzione Nuove aperture Il restyling di Bricolarge Orbetello
IMG20250512181131
IMG20250514145858
IMG20250514145831
IMG20250512181040
IMG20250512180751
IMG20250512180638
IMG20250512180519

Il restyling di Bricolarge Orbetello

242
0

Il remodelling ha previsto dall’introduzione di uno showroom per le famiglie ‘a progetto’ all’aumento dei metri lineari del negozio.

 

Riapre, dopo un’importate intervento di ristrutturazione, il negozio BricolaRge di Orbetello, consorziato Evoluzione Brico. Il negozio, inaugurato nel luglio 2021, fa parte della BricolaRge s.r.l. che, in provincia di Grosseto, conta altri 3 punti vendita (a Follonica, Grosseto Aurelia nord, Grosseto Aurelia Antica) ed il il cui titolare, Giulio Gennari, è anche presidente dello stesso consorzio Evoluzione Brico.

 

I lavori di rinnovo sono iniziati alla metà di marzo, con la partecipazione di personale facente parte di BricolaRge s.r.l., e con la collaborazione di Francesco Notarstefano, capo del progetto e responsabile vendite di Evoluzione Brico.

Il restyling si è basato sull’analisi dei numeri realizzati nel 2024 dal negozio ed ha avuto come obiettivi principali:
– la creazione di un’area showroom che comprendesse le gamme illuminazione, porte, arredo bagno e pavimenti in laminato;
– l’aumento dei metri lineari totali del negozio, attraverso il riposizionamento con inserimento di ulteriori file di banchi e la modifica dell’orientamento dei banchi pre esistenti, con conseguente inserimento di gamme non precedentemente presenti nel negozio;
– la razionalizzazione delle gamme nei banchi non coinvolti nel riposizionamento, che ha comportato l’inserimento di ulteriori linee di prodotto;
– la suddivisione della superficie di vendita tra prodotti decorativi e tecnici, realizzando un lay out molto più intuitivo per il cliente, esponendo in adiacenza le varie merceologie di famiglie logicamente facenti parte dei medesimi bisogni;
– la dotazione di rack con banchi integrati posizionati sia nella totalità del perimetro del negozio, sia per la compartimentazione della zona showroom; l’installazione dei rack ha consentito la realizzazione di spazi per lo stivaggio delle scorte in modo efficace e in stretta prossimità dei banchi espositivi.

 

Il centro brico di Orbetello si caratterizza per avere uno scontrino medio al di sopra della media, indice di una clientela predisposta ad acquisti di progetto. Per questo, la creazione di uno spazio molto ben caratterizzato, contenente gamme che amplino le possibilità di scelta, va nella direzione della maggiore soddisfazione delle esigenze della clientela.
Nella totalità, mantenendo la medesima superficie di vendita, il negozio ha aumentato di circa il 30% i metri lineari a disposizione dei clienti. In più, si sono ricavate tre zone destinate all’esposizione delle gamme stagionali: una subito a destra dell’ingresso, le altre due nella zona prospiciente le testate dei banchi che sono stati ruotati di 90°.