Home Mercato Il ruolo dell’ecommerce nella crescita dell’Italia: lo studio Netcomm-Ambrosetti
Il ruolo dell’ecommerce nella crescita dell’Italia: lo studio Netcomm-Ambrosetti

Il ruolo dell’ecommerce nella crescita dell’Italia: lo studio Netcomm-Ambrosetti

87
0

Nel quinquennio 2016-2020, l’apporto del comparto al fatturato delle attività economiche del settore privato è salito a oltre il 40%.

 

Il recente studio ‘Il ruolo e il contributo dell’ecommerce e del digital retail alla crescita dell’Italia’ (realizzato da Netcomm e The European House – Ambrosetti), evidenzia come la rete del valore dell’ecommerce e del digital retail si posizioni al primo posto tra le 99 attività economiche italiane per incidenza sul fatturato complessivo del settore privato, passando dall’1,2% a 2,1% tra il 2016 e il 2020. In questi cinque anni, il contributo del comparto al fatturato del totale delle attività economiche italiane del settore privato è salito al 40,6%. Mentre si stima che nel 2021 la crescita di questa filiera sia del +4,4% rispetto al 2020, attestandosi a quasi 71 miliardi di euro di fatturato complessivo, contro i 68 miliardi del 2020.

 

Il moltiplicatore economico della filiera dell’ecommerce e del digital retail è pari a 2,48: questo significa che per ogni 100 euro investiti nella filiera estesa dell’ecommerce e del digital retail in Italia se ne generano ulteriori 148 nel resto dell’economia. Positivo in termini di impatto è anche il moltiplicatore in termini occupazionali: per ogni 100 unità di lavoro generate in modo diretto dalle attività dell’e-commerce e del digital retail, si attivano ulteriori 141 unità di lavoro.

 

A livello geografico, le imprese che lavorano in questa filiera sono equamente distribuite sul territorio italiano, ma più della metà del fatturato proviene dal Nord-Ovest (51,1%, con un importante contributo offerto dalla Lombardia). Tra i sotto-settori, emerge il ruolo di traino esercitato dalla logistica, che ha conosciuto una fase di ripresa durante la pandemia, la cui crescita (Cagr) si attesta al +13,7% medio annuo in termini di fatturato.

 

La rete del valore dell’ecommerce e del digital retail si articola in due macro-aggregati:

  1. le vendite online: oltre ai marketplace e ai retailer, comprende anche piattaforme pubblicitarie, servizi integrati per la presenza web e le attività di customer care. Questo segmento, nel 2020, ha registrato un fatturato di quasi 41 miliardi di euro (Cagr 2016-2020 in crescita del 13,1%);
  2. i servizi a supporto delle attività di ecommerce, tra cui logistica, packaging e sistemi di pagamento. Tale comparto, nel 2020, ha registrato un fatturato di 27 miliardi di euro (Cagr 2016-2020 in crescita del 13,6%).