Home Distribuzione Il web shop di Homebase sbaraglia la concorrenza e promuove lo stagionale Natale
Il web shop di Homebase sbaraglia la concorrenza e promuove lo stagionale Natale

Il web shop di Homebase sbaraglia la concorrenza e promuove lo stagionale Natale

62
0

Sul sito del retailer inglese è già attiva la sezione dedicata ai prodotti per le feste di fine anno, in netto anticipo sui competitor.

 

‘Non è mai troppo presto per portare dentro casa la magia del Natale’: così la piattaforma web dell’insegna britannica di diy Homebase, sin dal 3 settembre, ha aperto alla vendita dei prodotti per le festività di fine anno (dagli addobbi natalizi agli alberi di Natale, dalle luci all’oggettistica dedicata). Per quanto, da ormai diversi anni, molti retailer (non solo nell’online) giochino d’anticipo nella presentazione dei prodotti stagionali, il Natale normalmente non viene trattato da inizio settembre.

 

Sebbene non ci siano indicazioni, da parte della catena, circa le motivazioni di questa scelta, è verisimile ritenere che rientri in una più ampia strategia di crescita digitale, magari volta, fra le altre cose, a battere sul tempo la concorrenza, sia quella rappresentata dalle altre catene di diy, sia quella dei pure player del web.

 

È certo inoltre che Homebase, negli ultimi tempi, stia investendo con decisione sulla crescita digitale. Nel corso del 2021, per esempio, l’ecommerce è giunto a rappresentare circa il 16% del fatturato complessivo del retailer. Un risultato che l’azienda intende migliorare ulteriormente nell’arco di 2 o 3 anni, portando le vendite online a rappresentare circa il 20% del proprio giro d’affari, come dichiarato in un suo intervento in proposito, dallo stesso Damian McGloughlin, ceo dell’insegna.

 

Ricordiamo, comunque, che sui web shop di alcuni distributori di bricolage nazionali ed internazionali (inclusi gli eretailer specializzati), la sezione Natale non viene ancora promossa, ma è comunque già possibile, per i consumatori, ricercare prodotti natalizi e procedere al loro acquisto.