Home Mercato imm cologne 2025 quest’anno non si svolgerà
imm cologne 2025 quest’anno non si svolgerà

imm cologne 2025 quest’anno non si svolgerà

134
0

A fronte di un mercato tedesco del mobile in seria difficoltà, Koelnmesse ha deciso di sospendere la prossima edizione della fiera.

 

Insieme all’Associazione dell’industria del mobile tedesca (VDM) e all’Associazione dei retailer tedeschi di mobili e cucine (BVDM), Koelnmesse ha deciso di saltare l’edizione di gennaio 2025 dell’imm Cologne, fiera internazionale del mobile, che si svolge a Colonia. La decisione è stata presa dopo intense discussioni e riflette le condizioni difficili che l’industria del mobile sta attualmente affrontando, in particolare in Germania.

 

Secondo gli ultimi dati dell’industria forniti dal VDM, il mercato del mobile ha registrato una significativa diminuzione del fatturato nel 2023 e anche nei primi sei mesi del 2024. Il calo è stato del 9,7% per tutti i mobili, e dell’11,2% per i mobili imbottiti. Anche il numero di dipendenti e di aziende sta diminuendo. “Siamo estremamente dispiaciuti di dover saltare l’imm cologne, ma è una scelta necessaria e giusta – afferma Leo Lübke, presidente del VDM -. Come molte altre industrie, anche il nostro mercato è cambiato notevolmente negli ultimi anni, e con esso la domanda di fiere… Come settore, stiamo lavorando intensamente con Koelnmesse per sviluppare nuovi concetti su misura per i singoli segmenti dell’industria del mobile…”

 

L’imm cologne è stato un importante punto d’incontro per il comparto per decenni. Con la pausa del prossimo anno, non perderemo solo una piattaforma centrale per l’innovazione ed il confronto, ma anche un palco importante per servire il mercato internazionale – osserva Markus Meyer, presidente BVDM -. Ora è urgente che tutti gli attori del settore si riuniscano e trovino soluzioni comuni…Il comparto ha bisogno di una piattaforma forte come l’imm Cologne”

 

“Sospendere l’imm cologne in questo momento è una decisione logica, vista la situazione in cui versa attualmente l’industria del segmento – ha affermato Gerald Böse. presidente del consiglio di amministrazione di Koelnmesse -. È stata una decisione estremamente difficile da prendere, ma inevitabile, anche nel rispetto dei nostri clienti internazionali. A causa della sua data di gennaio, l’imm cologne non si è tenuta per tre anni consecutivi durante la pandemia. Questa mancanza di continuità, insieme all’attuale contesto economico, ci rende impossibile, come organizzatori di eventi, garantire una gamma attraente di espositori per i rivenditori a Colonia a gennaio 2025. Abbiamo comunque l’intenzione di offrire in futuro all’industria del mobile un palco internazionale in Germania. Stiamo già sviluppando insieme concetti molto promettenti che soddisfano al meglio le aspettative di tutti i soggetti coinvolti”.