Home Mercato Immobili per l’impresa: in aumento la domanda di capannoni
Immobili per l’impresa: in aumento la domanda di capannoni

Immobili per l’impresa: in aumento la domanda di capannoni

119
0

In Italia le aziende cercano spazi per la produzione e lo stoccaggio delle merci in linea con l’attuale riorganizzazione delle filiere e la riduzione della distanza tra approvvigionamento, produzione e consumo.

Da un anno a questa parte la domanda, in acquisto ed in affitto, di capannoni da destinare alla produzione e allo stoccaggio delle merci risulta in aumento, come emerge dalla conferenza stampa del Gruppo Tecnocasa sul mercato immobiliare italiano non residenziale, tenutasi lo scorso 15 dicembre. Un trend che risulta in linea con la situazione congiunturale attuale, che ha generato processi di riorganizzazione delle filiere o di reshoring finalizzato a ridurre la distanza tra approvvigionamento, produzione e consumo. Anche la logistica prosegue con un buon andamento, dovuto in buona parte al boom dell’ecommerce.

 

Secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, su queste tipologie sono state realizzate 73,5% di operazioni di locazione, in cui prevalgono le finalità di stoccaggio (48%), le lavorazioni artigianali (14,4%) e la produzione (11%), e 26,5% operazioni di acquisto, in cui prevale la finalità di stoccaggio (50,8%). La priorità dello stoccaggio della merce trova conferma anche nei dati di uno studio del Politecnico di Milano, che prevede anche un futuro di magazzini capillari (di prossimità), automatizzati e sostenibili.

 

Location (lungo arterie di collegamento strategiche e a ridosso delle metropoli) e contenimento dell’impatto ambientale risultano due aspetti importanti legati a queste tipologie di immobili. Inoltre, le metrature più locate e compravendute per i capannoni sono inferiori a 500mq, ma c’è un discreto movimento anche per gli spazi oltre i 1500mq.

 

Sul fronte dei negozi, si conferma la tenuta del negozio di vicinato, in particolare nelle zone più periferiche, con l’apertura di minimarket. Le catene della distribuzione organizzata, invece, continuano a cercare spazi da destinare all’apertura di supermercati di prossimità, anche in zone centrali. In questo senso l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sottolinea che, da più indagini, risulta che gli italiani hanno il desiderio di effettuare acquisti in store, pertanto si assisterà a una tendenza di combinazione di canali fisici e online.