In Spagna apre Leroy Merlin Urban: il nuovo format cittadino del retailer
Il concept amplifica l’esperienza cliente, con frequenti ambientazioni di prodotto e con il focus sulla relazione utente-addetto.
È stato lanciato nei giorni scorsi a Madrid il format Leroy Merlin Urban. Un progetto per il quale il retailer ha investito 5 milioni di euro, e che dà lavoro a 86 addetti. Il punto vendita, con un’area espositiva di 2.500 mq articolata su 2 piani, si qualifica per un assortimento fortemente spostato sui mondi del rinnovo della casa e del decorativo, con 9.500 codici in pronta consegna, ma 150.000 su richiesta o prenotabili online.
Il miglioramento dell’esperienza cliente è il tratto chiave del negozio, che lavora moltissimo sulle ambientazioni di prodotto, per aiutare il privato a immaginare la referenza di interesse all’interno del proprio spazio abitativo. L’esposizione delle merceologie invita a toccare e testate gli articoli, mentre un team di addetti alle vendite è a disposizione per consigliare l’utenza sui prodotti in esposizione.
A margine dell’analisi del nuovo progetto spagnolo, è d’obbligo una considerazione: Leroy Merlin Urban è uno dei nuovi format testati in Spagna dalla catena, dopo la fusione delle due insegne Leroy Merlin, che identifica punti vendita mediamente di grandi dimensioni, e Akí, con cui Adeo presidiava il canale di prossimità. In molti si chiedono se anche in Italia verrà introdotto un progetto simile, un format Leroy Merlin City, che sintetizzi l’esperienza Leroy Merlin e la competenza sul canale prossimità di Bricocenter. Una domanda che, almeno per ora, resta aperta.