Home Produzione Ingco store, il primo punto vendita monomarca in Italia
ingcopalmi_cop
ingcopalmi_4
ingcopalmi_3
ingcopalmi_2
ingcopalmi_1

Ingco store, il primo punto vendita monomarca in Italia

747
0

Peculiarità e opportunità del format, punto di riferimento per appassionati e professionisti, per una shopping experience immersiva nel mondo Ingco.

 

Il 1° dicembre è stato inaugurato a Palmi (RC), in via Mancuso, 21, il primo Ingco store nazionale. Ingco è un’azienda consolidata e riconosciuta a livello mondiale, presente in più di 180 paesi e in continua espansione commerciale. La sinergia con la realtà pugliese Xone Srl inizia nel 2018 con un mandato di distribuzione esclusiva del brand. In questi 4 anni l’azienda si è interfacciata con molteplici realtà aziendali per diffondere la mission di Ingco, Make the world in your hands (‘crea il mondo nelle tue mani’), che si traduce nel rendere accessibili strumenti professionali a tutti, dagli appassionati del fai da te ai professionisti fino alle imprese, grazie a un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

In linea con questa mission, Ingco propone ai suoi rivenditori un progetto di negozio chiavi in mano che è approdato in Italia a fine 2021 sulla scia del successo ottenuto dal format in altri paesi, dal Sud America al Medio Oriente. “Il cliente, dopo aver lavorato con noi per oltre 2 anni, si è reso conto della marginalità e della profondità di gamma a disposizione e ha deciso di sposare il nostro progetto” ci spiega Carlo Perrone, ceo di Xone Srl. “Il format si basa su una collaborazione di partnership pura con i rivenditori, non si tratta infatti di un franchising – prosegue Perrone – Il cliente mantiene la propria identità, aspetto da non sottovalutare, ottenendo però un vantaggio strategico dato dal know how che la nostra realtà mette a disposizione”. Partendo dalla planimetria del negozio, la cui superficie ideale va dai 150 ai 200 metri quadrati, Ingco realizza il concept più adatto in base alle esigenze del cliente e ne segue la realizzazione passo passo: “Si tratta di una soluzione tailor made, creata su misura, per creare una shopping experience immersiva nel mondo Ingco – racconta Perrone – Una volta realizzato il rendering, ci occupiamo del layout del negozio, dalla reception alle gondole centrali e scaffalature perimetrali fino alle aree promozionali, senza dimenticare l’insegna esterna. Ma non ci limitiamo solo all’installazione del negozio e alla fornitura dell’assortimento. Un aspetto importante è anche quello della formazione, per un servizio a 360 gradi”.

 

Le referenze disponibili nel concept store vanno dalle 800 alle 1.000 unità, spaziando nei comparti utensileria manuale, elettroutensili, giardinaggio, sicurezza e movimentazione merci. “Grazie al nostro hub logistico, su cui i retailer possono fare affidamento, garantiamo una profondità di assortimento importante, con una rotazione molto alta. I prodotti di nicchia, che non possono essere esposti direttamente nel punto vendita, sono resi disponibili a video. Inoltre, sosteniamo i retailer fornendo un supporto marketing, che prevede, tra le varie azioni, il lancio pubblicitario sui social. Questi aspetti aiutano il retailer nel sell out, permettendogli di ottenere fiducia rapidamente” conclude Perrone. L’Ingco store di Palmi è il primo progetto pilota nazionale, ma l’obiettivo per il 2022 è quello di espandere il network con l’apertura di altri negozi monomarca.

 

www.ingcoitalia.it