Home Mercato Studi e ricerche insegne preferite: l’indagine di Altroconsumo
insegne preferite: l’indagine di Altroconsumo

insegne preferite: l’indagine di Altroconsumo

253
0

Qual è l’insegna preferita per bricolage e giardinaggio secondo l’indagine Altroconsumo che valuta la soddisfazione complessiva dei clienti?

 

La qualità dei prodotti e i prezzi sono fattori fondamentali, ma contano anche il comfort del punto vendita, la competenza del personale, l’assistenza offerta, il servizio post-vendita e molto altro ancora. La recente indagine Altroconsumo ha valutato la soddisfazione complessiva dei clienti per classificare le migliori catene in 11 categorie (intervistati 8.676 consumatori) stilando una classifica delle insegne più apprezzate.

 

I primi in classifica nelle diverse categorie possono ottenere il titolo “Insegna preferita dai consumatori”, assegnato alle insegne che hanno almeno 80 su 100 punti in “Soddisfazione globale”, che non differiscono in maniera significativa dal punteggio più alto e che sono presenti in almeno 5 regioni.

 

Le catene preferite appartengono a 8 categorie: mobili e oggetti per la casa, bricolage e giardinaggio, bambini e ragazzi, cura della persona e della casa, sport e abbigliamento sportivo, ottica e farmacie organizzate.

 

In realtà, anche le altre insegne in classifica hanno ottenuto un buon punteggio, così come per le categorie elettrodomestici ed elettronica, prodotti per animali domestici e profumeria e cosmetica, che non hanno ottenuto il sigillo. Oltre al parametro di “Soddisfazione globale”, le insegne sono state valutate anche sui singoli aspetti che incidono di più sulla soddisfazione dei clienti, come la qualità dei prodotti e la convenienza dei prezzi (riportati in tabella). Inoltre, Altroconsumo ha raccolto giudizi su altri aspetti chiave delle catene.

 

Tecnomat si è rivelata la catena preferita nella categoria Bricolage e giardinaggio con una soddisfazione per i prodotti 82 e prezzi 79, globale 80. Ikea è risultata l’insegna preferita nella categoria Mobili e oggetti per la casa, con un punteggio globale di 84.

 

Inoltre, Altroconsumo ha raccolto giudizi su altri aspetti chiave delle catene. Comet risulta la più apprezzata per comodità, parcheggi e chiarezza dei prezzi; DF Sport Specialist per il comfort in negozio; Città del Sole per la presentazione dei prodotti; PoltroneSofà per la professionalità dello staff; Geox per il servizio alle casse; Decathlon per la facilità di reso; Pinalli per sconti e promozioni e Green Vision per servizi extra e assistenza post-vendita.

 

Comunque, seppur limitati, anche nei negozi più apprezzati possono verificarsi dei problemi. Il 3% degli intervistati dichiara di aver riscontrato difficoltà in alcuni punti vendita di cura della persona e della casa, mentre il 10% negli ottici. In questi ultimi, i problemi riguardano soprattutto i prodotti, mentre negli altri casi coinvolgono principalmente il negozio e lo staff.