Home Mercato Italiani e fai da te: la propensione all’acquisto cresce a doppia cifra
Italiani e fai da te: la propensione all’acquisto cresce a doppia cifra

Italiani e fai da te: la propensione all’acquisto cresce a doppia cifra

52
0

I consumatori, più fiduciosi verso il prossimo futuro, si dichiarano pronti ad investire maggiormente, nel brico e non solo.

 

Tra i progressi della campagna vaccinale e l’arrivo dell’estate, gli italiani intravedono una via d’uscita dalla pandemia e crescono, così, le intenzioni d’acquisto: +4,3%. Questa l’indicazione che emerge dall’Osservatorio Mensile Findomestic di aprile, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.

 

Nel dettaglio, la rilevazione fotografa una propensione all’acquisto in aumento a doppia cifra nel segmento del fai da te: parliamo di un +18% rispetto a marzo 2021.

 

Fra i segmenti in crescita troviamo, come ormai di consueto da inizio pandemia, quello dell’home: gli italiani, ormai convinti che la casa continuerà per diverso tempo a essere un luogo di lavoro e studio, mirano a renderla sempre più smart e confortevole. Si spiega così sia l’incremento del 9,6% nelle intenzioni di ristrutturare casa, anche grazie alla spinta dell’eco-bonus governativo, sia la maggior propensione ad acquistare una nuova abitazione (+20%). Per il segmento “mobili” è stato rilevato, di contro, un calo del 13,7%, anche se la percentuale di chi progetta l’acquisto di arredo si conferma su livelli più elevati rispetto alla media dell’ultimo anno.

 

Le intenzioni d’acquisto di impianti fotovoltaici restano stabili (+0,1%) e quelle per infissi e serramenti crescono del 7,7%, al traino delle ristrutturazioni e dell’eco-bonus governativo. È calata invece del 16,5% la propensione all’acquisto di impianti solari termici, probabilmente perché già acquistati dagli italiani nei mesi precedenti.

 

Stabile, infine, la tendenza all’acquisto di piccoli elettrodomestici (+0,1%), mentre incrementa del 5,3% quella per l’acquisto dei grandi elettrodomestici.