Home Mercato Italy’s Best Employers 2022, nella Gdo vince Bricoman
Italy’s Best Employers 2022, nella Gdo vince Bricoman

Italy’s Best Employers 2022, nella Gdo vince Bricoman

274
0

La ricerca di Statista sui migliori posti di lavoro in Italia, nella Gdo premia Bricoman. Ma in generale la distribuzione non brilla: solo 5 aziende nelle prime 100.

 

Italy’s Best Employers 2022 è una ricerca svolta annualmente da Statista che valuta i top 400 datori di lavoro in Italia sulla base di un sondaggio indipendente che ha visto la partecipazione di circa 22.500 lavoratori dipendenti nel nostro paese in oltre 3.000 aziende con più di 250 dipendenti. I lavoratori sono stati consultati attraverso dei panel online permettendo loro di esprimere in modo anonimo e diretto la propria opinione sul proprio datore di lavoro.

 

Ne sono uscite una classifica ‘generale’ e una per ‘categorie economiche’. Va detto che le imprese della distribuzione non brillano nella classifica generale, che vede su podio nell’ordine Heineken, Ferrero e Ferrari mentre solo 5 aziende della Gdo compaiono nelle prime 100 posizioni. La buona notizie è che due di queste 5 operano nel nostro settore: Bricoman al 35esimo posto è prima assoluta nella categoria ‘vendita, servizi alla vendita e commercio all’ingrosso’, mentre Leroy Merlin figura al 98esimo generale e quarta in categoria. Le altre sono Decathlon al decimo posto assoluto (che però è curiosamente catalogata nella categoria abbigliamento, non in quella della distribuzione), Acqua&Sapone al 39esimo posto e Esselunga al 68esimo posto.

 

Nella classifica dei retailer troviamo anche Bricocenter al quinto posto, Obi al 24esimo posto, Bricofer al 25esimo, Brico io al 29esimo.

 

Qui le classifiche complete e i parametri di valutazione.