
Kingfisher France e Mr.Bricolage: firmato l’accordo per gli acquisti congiunti
Siglato in via definitiva l’accordo di partnership per gli acquisti di Kingfisher France e Mr.Bricolage, complessivamente 7,5 mld € di vendite. I timori dei fornitori.
Già annunciato a marzo 2023, è stato formalizzato in via definitiva l’accordo per la nascita di Unio, la società paritetica che provvederà agli acquisti di Kingfisher France e Mr Bricolage con l’obiettivo evidente di raggiungere una massa critica sufficiente per competere con il leader di mercato Leroy Merlin. Il nuovo gruppo d’acquisto provvederà all’approvvigionamento di Castorama e Brico Dépôt (218 punti vendita per un fatturato 2022 di circa 5,1 miliardi di euro) e Mr.Bricolage (977 punti vendita per un volume d’affari 2022 di quasi 2,4 miliardi di euro). Ricordiamo che Leroy Merlin France nel 2022 ha realizzato vendite per 9,8 miliardi di euro.
La nuova società sarà operativa a partire dal mese di settembre per le contrattazioni con i fornitori… i quali hanno già manifestato la loro preoccupazione per bocca di INOHA (l’associazione delle aziende del settore casa). Infatti, la polarizzazione sempre più forte del mercato, non mancherà di mettere ulteriormente sotto pressione i produttori dopo un 2022 non facile, in cui gli aderenti dell’associazione, nelle grandi superfici del bricolage, hanno sofferto un calo delle vendite del 15% in valore e del 40% in volume.