Home Distribuzione Kreativ: con l’AI, Ikea rivoluziona la progettazione fai da te degli ambienti

Kreativ: con l’AI, Ikea rivoluziona la progettazione fai da te degli ambienti

306
0

Dopo USA e UK, arriva in Francia l’app Ikea Kreativ che promette di rivoluzionare la progettazione fai da te degli ambienti grazie all’uso massiccio di intelligenza artificiale.

 

Già oggi esistono numerose app e web app che i retailer dell’arredo casa mettono a disposizione dei clienti per progettare gli ambienti e vederne un’anteprima realistica. Ne abbiamo provate diverse con risultati sempre deludenti: poco intuitive da usare, richiedono parecchio tempo e impegno per realizzare rendering poco realistici quindi sostanzialmente inutili.

 

L’app Ikea Kreativ promette una vera rivoluzione in questo senso grazie al massiccio uso di intelligenza artificiale. La notizia è che dopo essere arrivata in USA e Canada e poi in Inghilterra e Irlanda, oggi sta per sbarcare in Francia e quindi possiamo ipotizzare che sarà disponibile tra non molto anche nel nostro paese.

 

La grande novità di Ikea Kreativ è quella di partire dall’ambiente reale che si vuole arredare, non da un generico modello standard. Per fare ciò, si scatta con lo smartphone una foto della stanza e, grazie agli algoritmi dell’AI, come per magia, possiamo svuotarla da mobili, quadri, lampade e altri oggetti, rendendola completamente libera per inserire nuovi arredi e accessori.

 

Anche l’inserimento è molto semplice e consente una visione in 3D perfettamente proporzionata e prospettivamente realistica non solo dei mobili, ma anche di lampade, soprammobili, tappeti, cuscini, piante, quadri, vasi: spostandoli e rispostandoli a piacere in punta di dito sullo schermo dello smartphone assumono sempre aspetto e dimensioni realistiche per ottenere un rendering altamente verosimile del risultato finale.

 

Dopo aver progettato il proprio spazio ideale, è possibile aggiungere i prodotti direttamente al carrello e condividere i progetti con amici e familiari. La tecnologia di base è stata sviluppata da Geomagical Labs, ed acquisita nel 2020 da Ingka Group che controlla la maggior parte degli store Ikea. Ikea Kreativ sarà resa disponibile per i clienti di tutto il mondo nel corso del 2023.