Home Mercato La classifica dei retailer brico con la miglior reputazione online
La classifica dei retailer brico con la miglior reputazione online

La classifica dei retailer brico con la miglior reputazione online

289
0

I best performer sono rispettivamente Tecnomat (ranking miglior SEO locale) e Leroy Merlin (ranking miglior reputazione digitale).

Quali sono le aziende italiane con il miglior SEO locale e la miglior reputazione digitale? Se ne parla all’interno del barometro annuale Partoo 2025, che offre un’analisi approfondita di oltre 689.000 recensioni raccolte sulle schede Google di aziende di settori merceologici specifici, fra cui il bricolage.

 

La classifica dei player con miglior SEO locale è guidata da Tecnomat, seguito da Leroy Merlin e Decathlon. A Tecnomat vanno peraltro 2 menzioni speciali, ovvero ‘azienda con più clic sul sito web’ e ‘azienda con maggior numero di richieste di itinerario’. Leroy Merlin si posiziona invece al primo posto nella classifica della reputazione digitale, mentre Tecnomat ottiene la terza posizione del podio.

 

Più in generale, il barometro 2025 di Partoo offre dati sull’evoluzione della reputazione online e sulle abitudini dei consumatori digitali. Lo studio di quest’anno evidenzia progressi significativi nella gestione delle recensioni e della reputazione digitale:

  • valutazione media dei clienti: i clienti italiani di Partoo raggiungono un punteggio
    medio di 4,22 stelle, affermandosi come aziende di riferimento nella gestione della loro reputazione online;
  • risposta alle recensioni: le aziende rispondono in media all’65% delle recensioni ricevute, un dato molto positivo che dimostra un forte impegno nell’attenzione al cliente.

 

Ricordiamo che Partoo è una soluzione SaaS progettata per aiutare le aziende a migliorare la propria visibilità online e il coinvolgimento dei clienti. Le classifiche del barometro Partoo 2025 sono frutto dell’analisi dei dati provenienti da 22.636 punti vendita nel mercato italiano, relativi a 83 clienti di Partoo che hanno ricevuto complessivamente 689. 623 recensioni dei clienti su Google Business Profile nel 2024.

 

La classifica SEO locale è calcolata utilizzando quattro metriche chiave: numero di visualizzazioni della scheda Google, numero di richieste di indicazioni stradali dalla scheda Google, numero di visite al sito web provenienti dalla scheda Google, numero di chiamate avviate dalla scheda Google. La classifica reputazione online è calcolata sulla base dei seguenti parametri: valutazione media dei clienti sulla scheda Google, numero di recensioni ricevute sulla scheda Google, tasso di risposta alle recensioni da parte del proprietario della scheda Google, tempo medio di risposta alle recensioni da parte del proprietario della scheda Google, varietà delle risposte.