Home Produzione La climatizzazione è utile nella lotta al Covid-19
La climatizzazione è utile nella lotta al Covid-19

La climatizzazione è utile nella lotta al Covid-19

222
0

Assoclima scende in campo contro le fake news sui presunti legami fra l’uso dei climatizzatori e la diffusione del virus.

 

Gli impianti di climatizzazione contribuiscono a ridurre la concentrazione di Sars-CoV-2 nell’aria e quindi devono essere mantenuti in funzione. A segnalarlo è Assoclima, l’associazione dei costruttori di sistemi di climatizzazione, in risposta ad alcuni casi di disinformazione, veicolati tramite media e social nei giorni scorsi, che suggerivano di spegnere i climatizzatori perché ritenuti responsabili della diffusione del Coronavirus.

 

Gruppi di lavoro ad hoc, costituiti all’interno delle più importanti associazioni nazionali e internazionali di esperti del settore della climatizzazione, hanno elaborato documenti e protocolli sul tema Covid-19. La conclusione degli esperti è che la ventilazione e la filtrazione fornite dai sistemi di climatizzazione utilizzati per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo contribuiscono a ridurre la concentrazione di Covid-19 nell’aria e quindi il rischio di trasmissione. Al contrario, spazi non climatizzati possono causare stress termico e, soprattutto nei soggetti più deboli, ridurre la resistenza alle infezioni. In generale, quindi, lo spegnimento dei sistemi di climatizzazione e ventilazione non è una misura raccomandata per ridurre la trasmissione del virus.

 

Tutti gli addetti ai lavori, compresi l’Istituto Superiore di Sanità e l’Oms, sono concordi sulla necessità del ricambio d’aria negli ambienti con immissione di aria esterna o in modo naturale, mediante apertura delle finestre, o attraverso sistemi di climatizzazione con ventilazione meccanica.

 

Per un utilizzo corretto e in tutta sicurezza degli impianti, Assoclima ricorda che, prima dell’accensione stagionale degli impianti di climatizzazione, è necessario procedere con le normali attività di pulizia e manutenzione atte a garantirne il corretto funzionamento.