Home Prodotti La nuova collezione G.F. For Ocean
ocegard_cop
ocegard_4
ocegard_3
ocegard_2
ocegard_1

La nuova collezione G.F. For Ocean

75
0

Scopri il viaggio della plastica.

 

La nuova collezione “For Ocean” di G.F. è una capsule di prodotti della linea Unconventional realizzati con +50% e +80%* di Ocean-Bound Recycled Plastic, plastica recuperata da coste, isole, spiagge e fiumi definita come “ad alto rischio di finire negli oceani”. Il progetto “For Ocean” nasce dalla collaborazione tra G.F. e #Tide Ocean SA, azienda svizzera che raccoglie plastica al 100% Ocean-bound plastic, per poi trasformarla in materia prima con un processo di riciclo interamente meccanico, sviluppato in stretta collaborazione con l’Università Svizzera delle Scienze Applicate. Per la raccolta dei rifiuti plastici #Tide Ocean coordina gruppi di pescatori nel sud-est asiatico e lavora in stretta collaborazione con associazioni locali, offrendo opportunità di lavoro con salari equi.

 

Tracciabilità, perché la trasparenza è tutto

La trasparenza è l’aspetto fondamentale quando si parla di plastica riciclata, per questo motivo ogni lotto di Ocean-Bound Plastic di #Tide è completamente tracciabile. Il viaggio della plastica viene registrato in ogni fase: dal momento in cui il rifiuto viene raccolto fino a quando i granuli di plastica riciclata vengono spediti alle aziende per la produzione di nuovi prodotti. Ogni spedizione è accompagnata da un Material Passport unico che documenta l’intera catena di approvvigionamento di #Tide, sono presentile informazioni sulla quantità di plastica raccolta, incluse foto, date e volumi.

 

Il Material Passport è raggiungibile scannerizzando un QR code presente sul packaging di ogni prodotto, garantendo la massima trasparenza sulla provenienza della materia prima.

 

Gli step del viaggio della plastica sono:

  • Step 1 – La raccolta: il tracciamento inizia quando i rifiuti di plastica vengono raccolti dalle organizzazioni sociali (principalmente nel sud-est asiatico), i dati sui volumi, la qualità e la provenienza vengono registrati.
  • Step 2 – Aggregazione dei rifiuti: i rifiuti di plastica vengono portati all’impresa sociale #Tide, qui la plastica viene pesata, vengono scattate delle foto e il raccoglitore viene pagato.
  • Step 3 – Pre-trattamento: nell’impresa sociale si avvia il processo di upcycling. Tutto inizia con un’accurata selezione dei diversi tipi di plastica.
  • Step 4 – Spedizione: quando il materiale di #tide lascia il magazzino e si dirige verso l’azienda destinataria, la transazione viene memorizzata.

 

Segui il viaggio della plastica destinata alla collezione For Ocean di G.F. nel Material Passport dedicato.

 

*percentuale calcolata sul peso del prodotto ad esclusione del tubo (quando presente) e varia a seconda del prodotto.