Home Mercato ‘Le Stelle dell’ecommerce 2023’: vince brico-casa.it
‘Le Stelle dell’ecommerce 2023’: vince brico-casa.it

‘Le Stelle dell’ecommerce 2023’: vince brico-casa.it

262
0

Nella top 5 della categoria ‘fai da te, bricolage, cucito’ anche Bricofer (2° posto) ed Eurobrico (4° posto).

 

E’ stata diffusa in questi giorni la classifica de ‘Le Stelle dell’ecommerce 2023’, graduatoria realizzata da L’Economia (Corriere della Sera) in collaborazione con Statista.com, società fornitrice di dati di mercato e di consumo. Il ranking raccoglie i 500 migliori negozi del commercio elettronico in Italia, sia quelli che si evidenziano per un alto livello di servizio, sia quelli che sono stati in grado di differenziarsi dalla concorrenza.

 

Il primo posto, nella categoria ‘fai da te, bricolage, cucito’, è andato a brico-casa.it, web shop dell’insegna di Gruppo Deodato, con un voto di 87.96 su 100. In seconda posizione troviamo bricofer.it (87.91/100), mentre il terzo posto è di  workshopitaly.net (87.61/100), realtà comasca attiva prevalentemente nel mercato professionale e industriale. Quarto posto, infine, per eurobrico.com (87.58/100), di Gruppo Paterno.

 

‘Le Stelle dell’ecommerce 2023’ è il risultato di un’analisi basata su 48 criteri oggettivi e soggettivi. A valutare i negozi online è un team di analisti, secondo i seguenti parametri: struttura e facilità d’uso, sicurezza, pagamento, acquisto e consegna, servizio clienti e comunicazione, performance tecniche. Parallelamente, oltre 3.000 consumatori hanno valutato l’aspetto dei siti di ecommerce secondo otto criteri soggettivi (per esempio se l’homepage sia chiara e ben strutturata). Il punteggio finale è risultato attribuendo a ciascuna delle dimensioni di valutazione un differente peso, determinato sulla base del questionario ai consumatori.