Home Distribuzione Leroy Merlin accelera sul cliente Pro. Solo in Spagna, per ora
Leroy Merlin accelera sul cliente Pro. Solo in Spagna, per ora

Leroy Merlin accelera sul cliente Pro. Solo in Spagna, per ora

262
0

Servizi dedicati, un catalogo, scontistica, spazi e casse riservati nei negozi: in Spagna Leroy Merlin punta il cliente Pro con l’obiettivo di arrivare al 15% delle vendite.

 

Spesso e volentieri ci dilettiamo a confrontare le strategie del Gruppo Adeo in Spagna con quelle italiane: paesi simili, analoga articolazione di insegne, grosso modo stesse quote di mercato; supporre che le mosse iberiche anticipino quelle italiane o viceversa non è affatto un’idea peregrina, anche se in più di una occasione questo automatismo non si è verificato.

 

Eccoci allora a segnalare alcune dichiarazioni significative del management spagnolo di Leroy Merlin che indicano un’accelerazione sul fronte dei servizi e degli assortimenti per i clienti professionali, puntando a raddoppiare la quota di fatturato con essi realizzato: dal 5% circa attuale, al 10% entro la fine del 2022. Con l’aspirazione di attestarsi al 15% successivamente. Per fare ciò è già da oggi attiva una offerta di servizi strutturata: ordini via Whatsapp con consegna anche di carichi pesanti con mezzi propri, pagamento telefonico, finanziamenti, scontistica dedicata. Nel mirino ci sono soprattutto idraulici, elettricisti, installatori di condizionatori e riscaldamento.

 

Accadrà anche in Italia? Come sappiamo in parte già accade, non conosciamo le quote di fatturato realizzate con i clienti pro nel nostro paese, ma non è un mistero che siano una risorsa importante per il retailer francese. In Spagna però la proposta ha fatto un salto di qualità, c’è un catalogo dedicato, spazi appositi nei negozi, una flotta di mezzi propri per la consegna, addirittura casse dedicate.

 

Si potrebbe pensare che la grande diffusione di Bricoman in casa nostra suggerisca di ‘non pestarsi i piedi’ all’interno del Gruppo, ma in Spagna l’insegna professionale del Gruppo Adeo Bricomart ha 28 grandi centri, fatte le proporzioni una rete simile a quella di Bricoman in Italia. Ecco allora che non è così improbabile che risultati positivi in Spagna conducano a replicare l’esperienza anche da noi. Ma va detto che al momento questo servizio non è attivo nemmeno in Francia.