
Leroy Merlin è l’insegna di Diy più influente nel Paese
È l’unico player di fai te da nel ranking dei 100 most influential brand in Italia stilato da Ipsos.
Fra i 100 marchi più influenti sul mercato italiano, il solo nome del settore del bricolage è Leroy Merlin, che ottiene la 48a posizione, subito dopo Esselunga, al 47o posto. Un risultato non male per il retailer di casa madre francese, che rientra nella top 50 dei brand a maggior impatto sui consumatori. Tanto per citare i primi 3 marchi della lista, abbiamo Amazon (in testa), seguito da Google e WhatsApp.
Cosa accomuna i 100 brand più influenti? Secondo Ipsos, uno dei tratti condivisi dai best performer della categoria è quello di saper creare un rapporto identitario con i consumatori. Spiccano cioè gli operatori che sanno offrire servizi il più possibile personalizzati o personalizzabili, e che danno alle persone libertà di scelta, rispondendo in modo rapido e puntuale ai loro bisogni.
Aggiunge Nicola Neri, amministratore delegato di Ipsos: “Il processo d’identificazione tra noi e i brand influenza le nostre abitudini, i nostri comportamenti e i modi di fare acquisti nella vita di tutti i giorni. È lo spunto da cui siamo partiti per raccontare il The Most Influential Brands 2018. Basti pensare che, dai dati di un nostro studio internazionale, emerge come il 66% degli intervistati dichiari di comprare tendenzialmente marchi che riflettono i propri valori; mentre un 63% afferma di attribuire sempre maggiore importanza alle marche di cui si fida, soprattutto nel contesto contemporaneo, in cui siamo costantemente sovraesposti a migliaia di opzioni e input differenti”.