Home Distribuzione Leroy Merlin e lo sviluppo del retail media
Leroy Merlin e lo sviluppo del retail media

Leroy Merlin e lo sviluppo del retail media

537
0

L’offerta studiata dal retailer per il comparto e i progetti futuri: ne parla Angelo Laino, country manager Valiuz Italia.

 

Cresce e si rafforza il progetto di retail media di Leroy Merlin: “Dopo aver consolidato l’offerta retail media sulle nostre properties digitali – spiega Angelo Laino, country manager Valiuz Italia, azienda specializzata in data e retail che da gennaio 2025 ha integrato Adeo Retail Media, la divisione Retail Media di Adeo – nell’ultimo anno ci siamo focalizzati a sviluppare soluzioni in store. La nostra offerta prevede posizionamenti fisici (tag brandizzati sui carrelli, all’ingresso e all’interno delle corsie) da poter applicare nei 52 negozi Leroy Merlin, e nuovi posizionamenti fisici e digital screen nei nostri 9 showroom”.

 

Le attività in store constano di una misurazione pre-pianificazione, per concentrarsi sulle aree più rilevanti rispetto all’obiettivo del brand, e post-campagna per valutare l’impatto in termini di sell out: “Stiamo anche lavorando per ottenere un’integrazione completa tra online e offline, offrendo coerenza e rilevanza comunicativa lungo tutto il percorso del cliente in ottica full funnel (ovvero coinvolgendo tutti i canali di marketing e i touchpoint del percorso del cliente), attraverso soluzioni come il digital signage su tutta la rete – prosegue Laino -. Ci concentriamo sul retail media offrendo ai brand la possibilità di creare contenuti ingaggianti per approfondire la conoscenza dei prodotti, fornendo informazioni aggiuntive utili al cliente per una scelta consapevole”.

Positiva la risposta dei fornitori al progetto: “I partner dell’industria – aggiunge Laino – vedono nel retail media un’opportunità per raggiungere i consumatori in modo più efficace e mirato, soprattutto in un contesto mediatico sempre più frammentato e affollato. Il numero di fornitori che hanno aderito al progetto è in costante aumento, il che dimostra che c’è un crescente interesse per il retail media come strumento di marketing anche nel settore diy e home renovation”.

 

In particolare, tra i vantaggi del retail media più apprezzati dai fornitori spiccano la possibilità di comunicare in modo più completo il valore, la qualità e le altre specificità dei loro prodotti, ad un audience rilevante, nonché la disponibilità di Kpis di misurazione a diversi livelli per ogni attività retail media.