
Leroy Merlin lancia “Orti in Cascina” a Milano: orto urbano e inclusione
La collaborazione tra Leroy Merlin Italia e Fondazione Progetto Arca ha dato vita a un nuovo spazio di socialità e inclusione a Milano.
Nell’ambito dell’iniziativa Bricolage del Cuore, Leroy Merlin Italia celebra oggi il traguardo raggiunto con Fondazione Progetto Arca, da trent’anni impegnata nell’aiuto alle persone fragili. Questa partnership ha permesso la riqualificazione dell’area esterna di Cascina Vita Nova nel quartiere di Baggio. La struttura è un hub multiservizi solidale che accoglie persone senza dimora e i loro animali, offrendo anche guardaroba, mensa e un market solidale.
Il progetto ha coinvolto collaboratori e clienti Leroy Merlin, trasformando gli spazi esterni in un’oasi di benessere. Sono stati curati prato e siepi, installato un gazebo per attività ricreative e, soprattutto, create sette vasche per orti sociali. Qui, i residenti coltiveranno ortaggi destinati alla mensa comunitaria, al market solidale e agli ospiti della struttura. A impreziosire il tutto, l’artista Leonardo Gambini ha realizzato un murale intitolato “Orti in Cascina”, celebrando il legame con Cascina Vita Nova.
Questa riqualificazione si inserisce nel programma di volontariato d’impresa Bricolage del Cuore, nato nel 2014. L’iniziativa ha coinvolto l’intera rete Leroy Merlin in Italia (52 negozi, collaboratori, clienti e partner), uniti dalla missione di migliorare la vita delle persone attraverso la riqualificazione di spazi per associazioni e Onlus.
La giornata di inaugurazione dei nuovi spazi ha visto la partecipazione di membri di Leroy Merlin Italia, volontari dei negozi milanesi e clienti, il cui aiuto è stato fondamentale. Erano presenti anche operatori e volontari di Fondazione Progetto Arca, con il presidente Alberto Sinigallia, e gli ospiti della struttura, beneficiari del progetto.
“Siamo orgogliosi di celebrare questa importante collaborazione con Fondazione Progetto Arca” ha dichiarato Barbara Casartelli Leader Impatto Positivo di Leroy Merlin Italia, “Come azienda che ha l’obiettivo che ognuno abbia diritto alla sua casa ideale, abbiamo scelto di impegnarci nella riqualificazione degli spazi esterni di Cascina Vita Nova. Questo progetto ben rappresenta la missione che portiamo avanti da anni attraverso i progetti di Bricolage del Cuore: sostenere lo sviluppo e l’organizzazione di attività da parte di enti del terzo settore, generando un impatto positivo sui territori in cui siamo presenti. Attraverso questo progetto di volontariato d’impresa, infatti, ogni Persona di Leroy Merlin Italia può mettere a disposizione, su base volontaria, tempo lavorativo da dedicare a progetti socialmente utili a favore delle comunità locali, contribuendo attivamente a creare un futuro migliore per tutti.”
Alberto Sinigallia, commentando il valore e l’utilità di questo progetto, ha evidenziato come gli orti sociali saranno in grado di generare un circolo virtuoso a beneficio degli ospiti e delle attività della Fondazione. “Siamo felici quando iniziative di volontariato aziendale riescono ad intercettare i bisogni delle persone fragili di cui ci occupiamo con Fondazione Progetto Arca da più di 30 anni. Gli orti permetteranno agli ospiti di Cascina Vita Nova di prendersi cura in prima persona della crescita di ortaggi ed erbe che verranno poi anche utilizzati dalla mensa e dal market solidale adiacente. Questo percorso li aiuterà a sentirsi più coinvolti e responsabili nel processo di miglioramento della propria vita.”