Home Distribuzione Leroy Merlin – ORGR: protocollo d’intesa per l’educazione ambientale in Campania
Leroy Merlin – ORGR: protocollo d’intesa per l’educazione ambientale in Campania

Leroy Merlin – ORGR: protocollo d’intesa per l’educazione ambientale in Campania

115
0

Sancita collaborazione con Regione Campania per sensibilizzare sul tema della sostenibilità nella provincia di Salerno.

 

È stato presentato presso il Comune di Salerno il protocollo d’intesa siglato dall’Osservatorio Regionale Rifiuti (ORGR) e da Leroy Merlin Italia lo scorso 9 dicembre 2019 ad Avellino. L’accordo sancisce una collaborazione tra la Regione Campania e il retailer per progetti di educazione e informazione ambientale, con riferimento prioritario alla scuola.

 

Nella sala dei convegni sono intervenuti: il presidente dell’Osservatorio Regionale Gestione Rifiuti Campania, Enzo De Luca; il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; il direttore immobiliare e sviluppo sostenibile di Leroy Merlin Italia, Mauro Carchidio. Durante l’incontro, sono stati indicati gli obiettivi sinergici che si intendono sviluppare nel salernitano, che saranno centrati principalmente su: diffusione dell’economia sostenibile; riuso e riciclo in ambito civile, commerciale e industriale; responsabilità ambientale. Ciascuna delle parti coinvolte, per la sua funzione, darà impulso ad azioni ben definite in campo sociale.

 

Leroy Merlin intende creare in Campania un beneficio equo sostenibile che rinnovi e arricchisca i capitali economico, ambientale, sociale e umano delle singole comunità locali. La strategia della catena mette al centro il concetto di “generatività”, cioè la creazione di valore condiviso a beneficio delle comunità e dei territori. In questo senso Leroy Merlin, attiva nella regione Campania con tre punti vendita (Afragola, Giugliano e Torre Annunziata), nel 2019 ha generato 9,7 milioni di euro di acquisti presso imprese regionali e 1 milione di euro di servizio posa con l’ausilio di aziende locali.

 

L’insegna di Adeo vuole inoltre promuovere sul territorio campano un percorso finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione dei più giovani sul tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, affrontando temi che spaziano dall’economia civile al consumo responsabile, dal risparmio energetico sino a un progetto di business sociale in favore della comunità e dell’accoglienza dei più vulnerabili: “Leroy Merlin Italia ha da sempre un forte legame con il territorio in cui è presente con i propri punti vendita. In Campania operiamo con 3 negozi nella provincia di Napoli e siamo molto soddisfatti della collaborazione che abbiamo instaurato negli anni con la Regione – spiega Mauro Carchidio, direttore immobiliare e sviluppo sostenibile Leroy Merlin Italia. – Il nostro obiettivo è di rafforzare sempre di più questa partnership anche in territori nuovi, come appunto quello di Salerno, dove porteremo i nostri progetti dedicati all’informazione e alla sensibilizzazione ambientale e dove ci auspichiamo di poter realizzare degli investimenti concreti”.