
Leroy Merlin Padova, ad aprile il via ai lavori
Il retailer francese scioglie i dubbi legati al forte aumento dei costi per la realizzazione: da marzo 2025 il via ai lavori, apertura a fine 2026.
Che fosse un’operazione complessa era prevedibile: è difficoltoso aprire in aree commerciali, figuriamoci trasformare un edificio storico sotto tutela della Soprintendenza in un megastore della Gdo. Risolte le questioni burocratiche, un forte aumento dei costi aveva lasciato Leroy Merlin titubante se continuare col progetto della ristrutturazione del Foro Boario di Padova. Ora arriva la conferma definitiva: a marzo verrà messa in sicurezza l’area, e ad aprile 2025 sarà aperto ufficialmente il cantiere. Il completamento dei lavori è previsto entro 15-18 mesi, quindi l’apertura al pubblico potrebbe avvenire tra la seconda metà del 2026 e l’inizio del 2027.
La notizia è stata confermata il 23 ottobre durante un incontro tra i rappresentanti del colosso francese e il sindaco. Nonostante l’aumento dei costi di costruzione, che hanno fatto salire l’investimento da 33 a 49 milioni di euro, l’azienda ha deciso di procedere. Il nuovo punto vendita avrà una superficie di 20 mila mq, mantenendo intatta la struttura originale della cattedrale progettata negli anni ‘60 dall’architetto Giuseppe Davanzo. Sarà allestito un parcheggio di 2.300 mq in un’area totale di 200 mila mq.