Home Distribuzione Leroy Merlin presenta la sua strategia omnicanale a Bricoday Digital Village
Leroy Merlin presenta la sua strategia omnicanale a Bricoday Digital Village

Leroy Merlin presenta la sua strategia omnicanale a Bricoday Digital Village

297
0

Aspettando il Digital Village | A Bricoday Digital Village Leroy Merlin fornirà dettagli sul funzionamento del marketplace, sull’accesso ai partner, su alcuni dei risultati ottenuti e sulle prospettive per il futuro.

 

Leroy Merlin è un’azienda multispecialista con un’ampia gamma di soluzioni complete di prodotti e di servizi per il miglioramento della casa e del giardino. Insieme a Tecnomat e Bricocenter, fa parte del Gruppo Adeo.

 

Nata in Francia nel 1923, l’azienda è presente in 13 Paesi nel mondo, con oltre 150.000 collaboratori. Nel 1996 arriva in Italia, dove ad oggi conta 53 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale e 8.500 collaboratori.

 

Leroy Merlin offre ai clienti un’ampia gamma di prodotti e servizi afferenti a cinque macro-aree merceologiche: bagno e sanitari, giardino ed edilizia, mondo progetto (cucina, serramenti, pavimenti), mondo decorativo e mondo tecnico (elettroutensili, ferramenta).

 

Leroy Merlin si distingue da sempre sul mercato come un brand in costante evoluzione, grazie alla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti, ai nuovi trend e ai bisogni dei consumatori.
Ne è la dimostrazione il lancio del marketplace (nel 2020 in Francia, nel 2021 in Italia, nel 2022 In Spagna e nel 2023 in Portogallo), grazie al quale Leroy Merlin ha potuto espandere la selezione di prodotti da offrire alla clientela, continuando a garantire qualità e sostenibilità.  Ne abbiamo parlato con Federico Bertero, Direttore Leroy Merlin Marketplace Italia, che parteciperà alla Tavola rotonda – Evoluzione Marketplace – al Convegno Phygital del 29 settembre a Bricoday Digital Village.

 

Quali iniziative, tematiche e servizi presenterete al Digital Village?

Abbiamo scelto di essere presenti al Digital Village proprio per portare la nostra esperienza e illustrare le chiavi strategiche che ci hanno permesso di diventare un’azienda omnicanale.

L’occasione è ideale per presentare l’evoluzione e la crescita del nuovo progetto Marketplace e su come questo contribuisca a rafforzare la filosofia di “azienda piattaforma”, che ha come obiettivo la creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder, dai clienti ai fornitori, fino alle comunità in cui operiamo.

Lato B2C, attraverso questo nuovo servizio innanzitutto riusciamo a raggiungere con efficacia un’ampia platea di clienti.
Lato B2B, rafforziamo il nostro ruolo come partner di fiducia di produttori, grossisti e distributori che hanno un’offerta di prodotti coerente con il catalogo di Leroy Merlin e le sue 14 macro-categorie.

Inoltre, al Brico Day forniremo dettagli sul funzionamento di questo canale, sull’accesso ai partner, su alcuni dei risultati ottenuti e sulle prospettive per il futuro. Ad oggi con il marketplace abbiamo portato sul sito di leroymerlin.it più di 700 rivenditori e oltre un milione di nuovi prodotti.

 

Quali sono le potenzialità derivanti dallo sviluppo di un marketplace?
Le potenzialità sono alte e lo confermano i numeri: il 65% degli operatori e-commerce italiani dichiara infatti di essere presente su almeno un Marketplace e per più del 40% di questi, il fatturato derivante dalle vendite sul marketplace rappresenta almeno la metà del loro fatturato totale.

Per Leroy Merlin nello specifico, il lancio del Marketplace nasce da un bisogno espresso dai nostri clienti, che ci richiedevano un numero di prodotti sempre più alto da poter scegliere e, allo stesso tempo, la possibilità di risolvere tutti i loro bisogni di miglioramento della casa su un unico sito, indipendentemente da chi fornisse il prodotto. Senza una molteplicità di partners-rivenditori sarebbe stato molto difficile per noi venire incontro a questa esigenza che indubbiamente riflette i tempi in cui viviamo e l’evoluzione della shopping experience.

Integrare un modello di business come quello del marketplace permette di operare con elasticità e velocità sul mercato, immettendo offerta in tempi brevissimi e dando la possibilità di adattarsi ad un settore che è in continua evoluzione.

Il nostro marketplace è in costante aggiornamento e monitoraggio, al fine di renderlo sempre più performante e capace di rispondere al meglio ai bisogni di un consumatore smart e con esigenze da soddisfare in tempi molto rapidi.

Per arrivare allo stato attuale, ci siamo mossi con largo anticipo. Nella prima fase di roll-out abbiamo coinvolto un selezionato numero di rivenditori, già “esperti” su altre piattaforme digitali. Ora che la piattaforma è a uno stato più “maturo”, la scommessa da vincere sarà quella di riuscire a coinvolgere aziende che vogliono rafforzare la propria presenza digitale e lo potranno fare grazie a noi. I sellers avranno, così, la possibilità di raggiungere una clientela nazionale attraverso una vetrina importante come quella dello shop online di Leroy Merlin e di ampliare le prospettive di business con un ritorno sul proprio fatturato.

 

Quali sono le vostre proposte per l’evoluzione digitale del Retail brico e ferramenta?

Innanzitutto, crediamo che sia un mondo destinato a crescere, e di nuovo siamo certi che la chiave perché ciò accada sia un’integrazione sempre maggiore con il canale fisico. Il 73% dei consumatori infatti utilizza più canali durante il processo di acquisto e solamente il 28% delle società B2C è in grado di servire i clienti su tutti i canali.

Adottare un cosiddetto approccio Omnicanale significa uscire dall’ormai superato concetto duale di dimensione fisica e digitale quando si parla di acquisto, e andare incontro ad una sempre più consolidata interconnessione tra le due esperienze, dando così la possibilità ai clienti di acquistare in negozio, di farlo online oppure – in un’ottica tutt’altro che competitiva – iniziare l’acquisto online e completarlo in negozio, o viceversa.

Questa è la nostra visione per il futuro ed è anche quello che per noi significa mettere il cliente al centro: ascoltare i bisogni e anticipare le esigenze stando sempre attenti a intercettare le nuove tendenze.

 

Leroy Merlin Vi aspetta a Bricoday Digital Village padiglione 4 – posizione DV 6