Lidl: 70 milioni per la nuova direzione regionale di Assemini (Ca)
Grazie al nuovo centro logistico e direzionale, l’insegna accorcia le distanze per l’approvvigionamento dei suoi store sardi.
Lidl Italia – nota insegna del mondo gdo e proprietaria, fra le altre cose, del marchio di articoli di diy Parkside – il 12 settembre ha inaugurato la sua prima Direzione Regionale in Sardegna, ad Assemini, in provincia di Cagliari. La struttura, realizzata grazie ad un investimento sul territorio di 70 milioni di euro, ospita il 12° centro logistico di Lidl in Italia.
Oltre a generare un indotto significativo, il progetto ha contribuito alla creazione di più di 140 nuovi posti di lavoro, per un organico complessivo di circa 650 persone impiegate dall’insegna in tutta l’isola.
Il nuovo centro logistico si estende su una superficie complessiva coperta di oltre 37.000 mq, ha una capacità di stoccaggio di 25.000 posti pallet, oltre a disporre di 101 baie di carico e 45 posti Tir.
L’importante investimento si colloca all’interno di un percorso di crescita aziendale che prevede, per i prossimi sei mesi, un investimento complessivo di 400 milioni di euro per l’apertura di 40 punti vendita.
Perché la notizia è di interesse per il nostro settore? La realizzazione della nuova Direzione Regionale consentirà a Lidl Italia di far fronte alla continua espansione sul territorio, accorciando le distanze per l’approvvigionamento dei suoi attuali 23 punti vendita sardi, non solo per quanto concerne il rifornimento nel food, ma verosimilmente anche per quello nel non alimentare, e dunque anche nel mondo Parkside.
La Sardegna, nell’ultimo anno, è stata sempre più al centro dell’interesse di diversi grandi gruppi distributivi del mondo brico e home. Proprio ad Assemini, per esempio, è stato aperto un punto vendita Tecnomat, che si aggiunge al Tecnomat di Sassari. Contestualmente ad Elmas, sempre nella provincia di Cagliari, si sta lavorando alla realizzazione del Fass Shopping Center di Ikea, che dovrebbe essere ultimato per la fine del 2025. Fra le insegne che saranno presenti all’interno del Fass Shopping Center pare che ci sarà anche Leroy Merlin.