Home Mercato Lidl con Parkside è fra i principali eretailer brico-garden francesi
Lidl con Parkside è fra i principali eretailer brico-garden francesi

Lidl con Parkside è fra i principali eretailer brico-garden francesi

545
0

Il web shop del discount si sta imponendo sulla concorrenza. I 10 prodotti in assoluto più venduti online dall’insegna sono a marchio Parkside.

 

Che Lidl, con la sua offerta di prodotti per il bricolage ed il giardino a marchio Parkside, rappresentasse un competitor certamente importante per la distribuzione del fai da te, non è un a novità. Eppure forse non tutti avevano colto appieno l’entità del fenomeno. Interessante, in questo senso, l’esempio che ci viene dalla Francia dove, a pochi mesi dal lancio della sua piattaforma ecommerce, Lidl.fr nella sua sezione dedicata a Parkside è diventato uno dei principali eretailer del settore brico-home-garden. Tant’è che gli articoli di fai da te Parkside dominano la classifica dei 10 prodotti in assoluto più venduti online dalla catena. A diffondere questi dati è Foxintelligence by NielsenIQ, società di riferimento nella misurazione delle vendite del commercio elettronico in Europa.

 

Il 42% degli acquirenti web di Lidl nella categoria garden, ed il 34% di quelli della categoria diy, non avevano comprato prodotti di giardinaggio o di diy su internet in precedenza. Si tratta cioè di nuovi utenti, evidentemente attratti dalla proposta del discount. Sono prevalentemente maschi, più anziani della media degli eshopper francesi, e vivono perlopiù in provincia.

 

Il restante 58% di acquirenti internet di brico-garden di Lidl arriva dalla base clienti di diversi eretailer (generalisti e specializzati) e dai web shop delle insegne del settore. Fra gli operatori che registrano la maggiore sovrapposizione di consumatori con Lidl.fr, i primi 3 sono l’eretailer generalista non food Temu (3,6%), Leroy Merlin (3,5%) e l’eretailer specializzato in diy ManoMano (3,5%).