Home Distribuzione Lidl, Parkside e la strategia sugli utensili ‘di nicchia’
Lidl, Parkside e la strategia sugli utensili ‘di nicchia’

Lidl, Parkside e la strategia sugli utensili ‘di nicchia’

632
0

Continua la strategia di Lidl di proporre nel fai da te utensili di nicchia a prezzi ultra convenienti: ecco le proposte Parkside sul volantino di aprile.

 

È interessante e istruttivo, per chi opera nel nostro settore, sfogliare i volantini promozionali di Lidl per scoprire, arrivati alle pagine del fai da te, quali saranno gli elettroutensili Parkside in promozione. Infatti, quasi sempre si trovano in grande spolvero utensili altamente specializzati che talvolta faticano a trovare spazio anche nei centri brico più forniti. Apparentemente un’eresia per la campagna promozionale di un discount alimentare.

 

Eppure è una strategia mirata e vincente che Lidl persegue con successo da tempo. Ne abbiamo già parlato: intorno al marchio Parkside si è generato un movimento sul web che tiene monitorati questi lanci innescando una corsa all’accaparramento di strumenti che probabilmente ai consumatori non servono subito ma, valutandone eccezionale – torto o a ragione – il rapporto qualità/prezzo, acquistano in vista di un futuro utilizzo, dato che, finita la campagna, non saranno più disponibili.

 

Così Lidl ha la possibilità di fare grandi volumi su articoli ‘di nicchia’ offrendoli con un forte differenziale di prezzo poiché nel resto della distribuzione non sono mai in promozione né rientrano tra i prodotti che innescano battaglie di prezzo. In questo modo l’insegna fa salire gli scontrini medi e rafforza negli utenti la percezione di luogo dove si fanno buoni affari.

 

Veniamo dunque alla campagna promozionale che parte oggi 4 aprile. A pag. 24 del volantino il prodotto Parkside di lancio è l‘utensile multiuso con accessori, corded, 310W, a 29.99 euro, un articolo che costa a partire da 100 euro se di marca, da 50 euro no name su Amazon. Subito sotto un trapano a colonna, per la prima volta con motore a induzione, a 89 euro, prodotto che va dai 150 euro in su, 110 puntando su marche sconosciute, anche se nel sito di Leroy Merlin ne abbiamo trovato uno a 85,90 euro con caratteristiche analoghe (avranno saputo della campagna…). Nella pagina accanto, la levigatrice multifunzione a penna a batteria con set accessori e mandrini a 19,99 euro, un prezzo il 20% più basso della media dei primi prezzi sul mercato. Nello stesso volantino troviamo, sempre a marchio Parkside ma nel garden, il bruciatore diserbante elettrico a 17,99 euro.