Home Mercato Lockdown 2021: boom di ricerche online nel piccolo elettrodomestico e nel garden
Lockdown 2021: boom di ricerche online nel piccolo elettrodomestico e nel garden

Lockdown 2021: boom di ricerche online nel piccolo elettrodomestico e nel garden

79
0

Dalla friggitrice al barbecue, ai decespugliatori: ecco i prodotti più cercati dagli italiani durante il mese di marzo.

 

Nella prima settimana di questo nuovo lockdown di marzo 2021, qual è stato l’andamento delle ricerche online di prodotti da acquistare? In un’analisi ad hoc della tech company italiana ShopFully, emerge come il mondo degli elettrodomestici da cucina e quello dei prodotti per la vita all’aria aperta ed il garden siano quelli in cima alla lista delle preferenze degli italiani.

 

Fra le parole più cercate, troviamo per esempio ‘friggitrice’ e “olio di girasole”, che guadagnano ciascuna più 200 posizioni. Si registra un incremento altrettanto significativo di query legate al tema delle grigliate all’aria aperta: guadagnano più di 200 posizioni le ricerche di parole come barbecue e griglia. Questi dati si incrociano con il forte trend del giardinaggio, facendo emergere il profilo di un italiano giocoforza più preparato, rispetto al lockdown di marzo 2020, a vivere in maniera positiva il tempo a casa, specialmente all’interno degli spazi verdi a disposizione. Secondo i dati ShopFully, il decespugliatore guadagna ben 705 posizioni, insieme a piante, giardino, fiori e terra, che salgono in media di oltre 100 posizioni.

 

Nell’andamento delle ricerche di prodotti da acquistare nei primi 7 giorni del “lockdown 2021”, risulta inoltre evidente come alcuni dei grandi protagonisti degli acquisti dello scorso anno abbiano subito un crollo verticale. Ecco un esempio su tutti: rispetto a marzo 2020, tra i 1.000 prodotti più ricercati dagli italiani, Amuchina e igienizzante perdono oltre 500 posizioni, segno evidente di maggior consapevolezza e abitudine alla convivenza con il virus.