Home Distribuzione L’Open House Leroy Merlin: inclusiva, green, a basso consumo
openhouselm_cop
openhouselm_4
openhouselm_3
openhouselm_2
openhouselm_1

L’Open House Leroy Merlin: inclusiva, green, a basso consumo

136
0

L’insegna, al Fuorisalone, promuove un progetto di casa con ambienti polifunzionali e ibridi, ecoattenta e ad alta efficienza.

 

Una casa più inclusiva, sostenibile ed efficiente: è questo il concetto attorno a cui ruota il progetto ‘Open House. A new & open way of living’, sviluppato da Leroy Merlin in occasione del Fuorisalone, nell’ambito della Milano Design Week (17- 23 aprile). L’insegna, cioè, è presente all’evento con un open space di circa 450 mq con annesso cortile presso Casa Nervesa, nel contesto del nuovissimo Porta Venezia Design District. Qui, attraverso installazioni sviluppate in collaborazione con il Politecnico di Milano e la sua Scuola di Design (ma anche tramite talk e tavoli di lavoro con stakeholder ed esperti dell’abitare) prende forma l’idea di una casa che si apre all’esterno, agli altri e alla natura, che si fonda sull’accoglienza e sull’efficientamento energetico. Una casa che presenta soluzioni ibride, dove la cucina è ufficio oltre che luogo conviviale, il salotto è un’altra camera da letto per gli ospiti di passaggio, e il corridoio diventa anche una palestra.

 

Uno dei temi chiave del progetto è quello dell’efficientamento energetico: “Per noi è diventato un mercato strategico, al pari per esempio del mondo del giardino – spiega Angelo Tomasini, leader mercato e offerta di Leroy Merlin -. Vogliamo quindi sviluppare un’offerta di prodotti che vada a migliorare l’efficientamento della casa, attraverso serramenti più performanti piuttosto che mettendo i pannelli solari, ma anche arrivando ad offrire una soluzione completa end to end”. In quest’ottica, la catena ha sviluppato diverse partnership con fornitori che possano portare prodotti ed innovazione tecnologica a supporto dell’efficientamento energetico delle abitazioni. Nella fattispecie, si tratta di: Daikin, Grohe, Mapei, Netatmo (società di riferimento per la smart home, parte di Gruppo Legrand).

 

Più in generale, il concept dell’Open House al Fuorisalone si declina secondo 4 pilastri:

– Offerta. Uno dei focus principali è su brand e prodotti del Made in Italy, rappresentativi di qualità, artigianato e materiali naturali. A ciò si aggiunge una proposta di soluzioni per il risparmio e l’efficientamento energetico, eco-design, materiali realizzati secondo processi di produzione sostenibili.

– Evoluzione. Leroy Merlin presenta anche nuovi format commerciali: soluzioni diversificate che rispondono alle esigenze del territorio e dei suoi abitanti. Tra le novità, spiccano negozi totally green, ovvero interamente dedicati al giardino, di cui lo store pilota è quello di Elmas (Cagliari).

– Sostenibilità. Sono in programma incontri e talk con l’obiettivo di presentare progetti concreti volti a promuovere un’economia inclusiva e a ri-generare non solo materiali, ma anche persone e competenze.

– Tendenze casa. Analizzando il mercato, Leroy Merlin propone approfondimenti specifici sui trend della casa più attuali con il coinvolgimento di esperti, professionisti e appassionati, portando avanti il dibattito su tematiche legate al cambiamento dei modi dell’abitare, alla ricerca di un maggior benessere in casa e di nuovi modi di abitare condivisi.