
ManoMano in Europa, oltre 3.000 seller partner e 10 milioni di prodotti
Aspettando il Digital Village | Il noto marketplace punta sulla sua app che contribuisce per oltre il 15% al traffico complessivo, confermando il suo ruolo strategico nel rafforzare l’engagement e nel migliorare l’esperienza utente.
Lanciata nel 2013, ManoMano è il marketplace online di riferimento per il fai-da-te, l’Home Improvement ed il giardinaggio. Co-fondata da Philippe de Chanville e Christian Raisson, ManoMano riunisce la più ampia offerta online di prodotti per il fai-da-te e il giardinaggio: elettricità, idraulica, ferramenta, arredamento da interno e da esterno, utensili, ecc. Con oltre 3.000 seller partner e 10 milioni di prodotti, ManoMano impiega attualmente 600 persone e opera in 6 mercati: Francia, Belgio, Spagna, Italia, Germania e Regno Unito. Come abbiamo approfondito con Pietro Corfini, Country Lead Italy di ManoMano (nella foto).
Quali iniziative, tematiche e servizi presenterete a Bricoday Digital Village 2025?
Al Digital Village ci concentreremo sull’evoluzione della nostra app, che sta diventando un touchpoint fondamentale sia per gli utenti professionali sia per gli hobbisti, in particolare in Italia. L’app gioca un ruolo cruciale nel processo di digitalizzazione e semplificazione degli acquisti quotidiani da parte dei nostri clienti, permettendo loro di consultare il catalogo, effettuare ordini e gestire i propri acquisti in mobilità.
Dal suo lancio, avvenuto nel Marzo 2022, l’app ha registrato un’adozione crescente tra i clienti italiani di ManoMano. Oggi, oltre un terzo delle nostre vendite totali passa attraverso l’app – un record del mercato italiano rispetto agli altri Paesi in cui ManoMano è presente. Inoltre, l’app contribuisce per oltre il 15% al nostro traffico complessivo, confermando il suo ruolo strategico nel rafforzare l’engagement e nel migliorare l’esperienza utente.
Quali sono le vostre proposte per l’evoluzione digitale nel comparto distributivo specializzato?
Crediamo che l’innovazione digitale debba procedere di pari passo con l’eccellenza operativa. Per questo motivo, abbiamo investito in ManoExpress, il nostro programma di consegna express pensato per aiutare i nostri seller a competere con i grandi distributori presenti sul mercato italiano.
Con ManoExpress puntiamo a garantire consegne più rapide e affidabili, offrendo ai clienti la tranquillità di poter acquistare online anche materiali urgenti. Questa iniziativa ha già portato a un miglioramento tangibile della soddisfazione dei clienti, con un incremento misurabile del nostro Net Promoter Score (NPS). Dal lancio del nostro centro di fulfillment ManoExpress, abbiamo registrato un aumento dell’NPS compreso tra i 10 e i 15 punti, rispettando le promesse di consegna e offrendo un tempo medio di consegna inferiore di 4-5 giorni rispetto a offerte simili non incluse nel programma ManoExpress.
ManoMano sarà a Bricoday Digital Village 2025 – posizione DV26-31 (24 – 25 settembre 2025 Fiera Milano Rho) e nel programma dei Digital Village Talks.