Home Mercato ManoMano, tendenze e abitudini di acquisto degli italiani durante il mese del Black Friday
ManoMano, tendenze e abitudini di acquisto degli italiani durante il mese del Black Friday

ManoMano, tendenze e abitudini di acquisto degli italiani durante il mese del Black Friday

109
0

L’83% pensa di fare acquisti approfittando delle offerte del Black Friday durante il mese di novembre e 1 italiano su 3 dichiara di sfruttare gli sconti per comprare prodotti di cui ha veramente bisogno.

 

La gran parte degli italiani (83%) pensa di fare degli acquisti approfittando degli sconti del Black Friday durante tutto il mese di novembre e, tra questi, ben il 37% afferma che comprerà qualcosa con certezza. In particolare 1 italiano su 2 tra coloro che faranno acquisti durante il Black Friday approfitta di queste offerte per acquistare i regali di Natale e al primo posto nei prodotti più venduti da ManoMano in ambito Giardinaggio con le promozioni di novembre si piazzano gli alberi di Natale. Questo è quanto emerge dal sondaggio di ManoMano, realizzato in collaborazione con YouGov, che raccoglie informazioni e dati sulla percezione che gli italiani hanno rispetto al Black Friday e sulle loro abitudini e tendenze di consumo durante questo periodo dell’anno.

 

Relativamente alla percezione che gli italiani hanno del venerdì nero, 1 italiano su 3 dichiara di sfruttare gli sconti per comprare prodotti di cui ha veramente bisogno, cercando di non spendere delle cifre esagerate (25%).

 

Se da un lato i giovani (18-34) rappresentano il target che si lascia maggiormente trasportare dalle offerte acquistando anche prodotti di cui non ha realmente bisogno (27% 18-24 vs 8% 55+), gli over55 non si lasciano particolarmente influenzare dalle offerte (29% 55+ vs 18% dei 18-54). Del resto, dal punto di vista demografico, risulta che le iniziative legate a questa ricorrenza riscuotono maggior successo tra le fasce più giovani della popolazione (dai 18 ai 54 anni), oltre ad essere leggermente più sfruttate dalle donne (85% vs 80% degli uomini).

 

Relativamente alle tendenze di consumo, se lo scorso anno tra gli articoli più venduti durante il Black Friday su ManoMano.it spiccavano gel disinfettanti e divisori da ufficio, quest’anno al primo posto si collocano i prodotti di elettronica ed elettrodomestici (63%), soprattutto per gli uomini. Al secondo posto, più desiderati dalle donne, gli articoli di abbigliamento e prodotti per la cura della persona, seguiti dai prodotti per la casa (36%).

 

Infine, dal punto di vista geografico, emerge che gli abitanti del Sud Italia (46%) e delle Isole (47%) hanno maggior certezza di fare degli acquisti rispetto a chi vive al Nord (30%) e al Centro (34%), a differenza del 2020, anno in cui le tre regioni in cui era stato effettuato il maggior numero di acquisti su ManoMano erano state Lombardia, Lazio e Piemonte (300 acquisti al secondo in prevalenza nella fascia oraria 22-23).