Home Mercato La Marca del Distributore cresce nel cura casa e nel pet care
La Marca del Distributore cresce nel cura casa e nel pet care

La Marca del Distributore cresce nel cura casa e nel pet care

73
0

Nel largo consumo, sono le 2 categorie best performer fra le private label non food: ecco i dati Circana per Marca by BolognaFiere.

 

La Marca del Distributore (MDD) si conferma in costante crescita nel largo consumo, rafforzando il suo posizionamento competitivo, e guadagnando quota in tutte le categorie. È quanto emerge da una recente indagine Circana per Marca by BolognaFiere, manifestazione dedicata ai prodotti food e non food della marca del distributore, che si svolgerà nelle giornate del 15 e 16 gennaio 2025.

 

Per quanto attiene il mondo del non alimentare, si evidenzia in particolare l’incremento a valore della private label nei segmenti del cura casa (+0,6%) e del pet care (+0,5%). Più generale, nei primi 9 mesi del 2024, la marca del distributore (sommando il settore alimentare e il non alimentare) realizza una crescita a valore di +2,7% a totale omnichannel, sviluppando 22 miliardi di euro di ricavi complessivi, e raggiungendo 30 punti di quota (+0,1 punti rispetto ai primi 9 mesi del 2023). Aumento confermato anche nei volumi, che segnano un +3,9%.

 

La linea a marca del distributore più dinamica è quella dei prodotti di primo prezzo, seguita dalle buone performance delle linee di alta gamma nei segmenti premium e funzionale, mentre la crescita delle linee bio/eco subisce un rallentamento. Parallelamente, la MDD amplia la sua offerta, arrivando a settembre 2024 a una quota assortimentale del 17,1%, con un incremento di 0,7 punti rispetto allo stesso periodo del 2023.