Home Distribuzione Maria Tamborra: dai primi passi nel retail a ceo di Bricoman Italia
Maria Tamborra: dai primi passi nel retail a ceo di Bricoman Italia

Maria Tamborra: dai primi passi nel retail a ceo di Bricoman Italia

1.78K
0

Chi è il futuro ad dell’azienda: i punti chiave del suo percorso professionale nel mondo della distribuzione.

Una forte competenza nel settore del retail, e della distribuzione brico in particolare, con un’esperienza che spazia dalla vendita in negozio alla direzione di punto vendita, dalla direzione del personale alla direzione vendite. Stiamo parlando di Maria Tamborra (nella foto, da LinkedIn) che, come confermato dalla stessa Tamborra a Bricomagazine, dal prossimo settembre sarà il nuovo amministratore delegato di Bricoman Italia.

 

Al di là dell’apprezzamento per la nomina al più alto grado aziendale di una figura femminile – cosa che non accade spesso nel mondo del fai da te – salta immediatamente agli occhi proprio l’expertise del prossimo ceo di Bricoman. Tamborra ha iniziato il suo percorso professionale nel non food come addetta alle vendite di Feltrinelli, per poi ricoprire lo stesso ruolo presso Gruppo Coin. Dopo una lunga esperienza in Leroy Merlin (dal 1999 al 2011), dove ha ricoperto diverse mansioni (da capo settore a direttore di negozio), passa in Bricoman, dove diviene direttore formazione. Nel 2015 diventa direttore risorse umane e, dal 2018, a tale mansione unisce anche quella di direttore vendite.

 

La stessa Tamborra racconta, sui suoi profili social, di questa duplice carica, che certamente la ha aiutata a conoscere in maniera ancora più approfondita le dinamiche e le necessità di azienda e dipendenti: “Coniugare le vendite e le risorse umane è un’esperienza incredibile. Fino ad oggi è il modo più rapido che ho conosciuto per mantenere concretezza commerciale e ascolto dei colleghi sul campo. Sono le persone a fare i risultati e in questo modo posso essere quotidianamente a contatto con le squadre di vendita per comprenderne i bisogni e mantenere prossimità e reattività”. Da settembre, inizierà per Tamborra la nuova esperienza alla direzione dell’azienda.