Home Distribuzione MecStore: focus sul core business delle costruzioni
MecStore: focus sul core business delle costruzioni

MecStore: focus sul core business delle costruzioni

268
0

Il gruppo di vendita del settore edile mira a valorizzare ulteriormente il prodotto e il servizio per il cliente professionale.

 

Un totale di 48 consociati, con 58 punti vendita distribuiti in modo capillare nelle regioni del Friuli-Venezia Giulia, del Veneto e del Trentino: sono, questi, i numeri di Mec (Magazzini Edili Consorziati), gruppo commerciale attivo nel mercato della distribuzione di materiale edile, con sede a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone: “Siamo nati come nel 1994 come gruppo d’acquisto di materiali edili – puntualizza Stefano Pizzato, direttore MecStore -.  Negli anni però la struttura è cresciuta e, pur restando molto concentrati sugli acquisti, stiamo progressivamente evolvendo in gruppo di vendita”.

 

Questo vuol dire che l’azienda ha sviluppato una serie di servizi a supporto dei soci, spaziando dalla logistica sino al marketing: “Abbiamo una piattaforma distributiva centralizzata, che è forse uno dei veri fattori di differenziazione del nostro Gruppo – continua Pizzato -. Ciò ci consente di avere sempre disponibilità di merce a magazzino, così da rifornire costantemente e nei tempi prestabiliti tutti i nostri punti vendita”. Nel dettaglio, la struttura logistica gestisce circa 5.000 codici, per la maggior parte relativi al mondo delle costruzioni, ma viene trattata in maniera approfondita anche la ferramenta professionale. In assortimento, il gruppo di vendita ha anche delle linee a marchio proprio: sono prevalentemente commodities di largo uso (dal cemento al pellet).

 

A livello di attività di marketing, la sede centrale è impegnata, fra le altre cose, a dare un’immagine comune a tutta la rete di punti vendita, a partire da una comunicazione univoca e condivisa. Interviene Luca Springolo, responsabile marketing MecStore: “I prodotti convenzionati, cioè quelli dei nostri fornitori fidelizzati, vengono proposti attraverso il medesimo progetto di category sull’intero network MecStore“. Ogni socio, anche in base all’area geografica in cui opera, ha inoltre una propria specializzazione che viene approfondita in store: ci sono soci con una maggior disponibilità di linee di ferramenta professionale, altri sono più orientati alla termoidraulica piuttosto che alle finiture d’interno, trattate magari in appositi showroom.

 

Anche il pacchetto servizi offerto in negozio al cliente finale varia in base alle caratteristiche del socio: la proposta può spaziare dal noleggio attrezzature all’installazione dei prodotti a domicilio, sino alla vendita di cucine. Conclude Pizzato: “Per tutti i soci, comunque, è molto importante il servizio consulenziale offerto in negozio dagli addetti, che sono dei professionisti del settore. In altre parole nel nostro comparto, la vendita effettuata da un esperto, che sappia consigliare al meglio il cliente, è centrale”.

 

Quanto ai progetti per il prossimo futuro, l’azienda ha le idee chiare: “Una delle nostre priorità rimane il potenziamento della logistica – commenta Lorenzo Flebus, presidente MecStore -. Abbiamo acquisito da poco anche un secondo spazio logistico, attiguo al primo, così da ampliare ulteriormente la nostra piattaforma certralizzata. Ora ci concentreremo per renderla ancor meglio strutturata, migliorando sempre di più la parte informatica del magazzino”. Chiosa Stefano Pizzato: “Il nostro obiettivo, comunque, non è diventare più grandi, ma iperspecializzati“.

 

L’intervista integrale a MecStore sarà disponibile sul prossimo numero di Bricomagazine.