Home Mercato Migliori ecommerce brico 2022-2023: vincono BricoCasa e Leroy Merlin
Migliori ecommerce brico 2022-2023: vincono BricoCasa e Leroy Merlin

Migliori ecommerce brico 2022-2023: vincono BricoCasa e Leroy Merlin

932
0

I due retailer si confermano per il secondo anno al primo posto, nei segmenti ‘brico’ e ‘brico con negozi’ del ranking Itqf.

 

Brico-casa.it (Gruppo Deodato) e leroymerlin.it si riconfermano i migliori ecommerce italiani del mondo del fai da te, rispettivamente nella categoria ‘brico’, e nella categoria ‘brico con negozi’. È quanto emerge dalla classifica 2022-2023 dei 750 migliori ecommerce d’Italia, stilata dall’Istituto tedesco di qualità (Itqf), in collaborazione con La Repubblica A&F.

 

Nel dettaglio, nel ranking dei migliori web shop del segmento ‘brico’, troviamo, subito dopo brico-casa.it (81,91 punti), la piattaforma GoBriko.it (79,37 punti), mentre si piazza in terza posizione ferramentacentroitalia.it (79,10 punti). Nella classifica dei migliori web shop del mondo ‘brico con negozi’, sono 2 i retailer vincitori: leroymerlin.it appunto, al primo posto con 82,65 punti, ed eurobrico.com, che è secondo, con 80,20 punti.

 

Scorrendo la classifica delle altre categorie analizzate, nel segmento edile spicca il primo posto del web shop hometodo.it; nel segmento bagno segnaliamo il primo posto di kvstore.it; nel comparto mobili e arredamento vince miasuite.it; nel comparto giardinaggio e piscine la prima posizione è occupata da piscinefuori-terra.com.

 

La metodologia della ricerca. LIstituto tedesco Itqf, con La Repubblica A&F, ha selezionato i 750 migliori ecommerce d’Italia, individuando 11 macrocategorie e 63 settori merceologici: dalla moda alla bellezza, dagli alimentari al garden. Sono stati esaminati in totale 36 criteri tra cui: design, funzionalità, presentazione prodotti, servizio offerto, condizioni d’acquisto e di consegna. Le classifiche finali sono elaborate sulla base dei punti assegnati all’interno di ognuno dei 63 settori analizzati. Al peso del test degli esperti (50%) è stato sommato il punteggio raggiunto nella soddisfazione clienti (50%).