Home Mercato Migliori ecommerce brico secondo Itqf: vincono Leroymerlin.it e brico-casa.it
Migliori ecommerce brico secondo Itqf: vincono Leroymerlin.it e brico-casa.it

Migliori ecommerce brico secondo Itqf: vincono Leroymerlin.it e brico-casa.it

364
0

La classifica dei migliori ecommerce d’Italia 2021/2022 stilata dall’Istituto Tedesco di Qualità assegna ai due siti il punteggio più alto nelle categorie ‘brico con negozi’ e ‘brico’.

 

Nel commercio il migliore è chi vende di più, perlomeno nel suo segmento di mercato, quindi le classifiche basate su sondaggi e giurie di esperti lasciano un po’ il tempo che trovano. Detto questo ci sono fonti più autorevoli di altre e la graduatoria dei siti ecommerce realizzata dall’Istituto Tedesco di Qualità ITQF si è affermata negli anni come tra le più riconosciute… E comunque nell’ecommerce di dati non ce ne sono, quindi è impossibile realizzare classifiche basate sui volumi di vendite.

 

La metodologia di classificazione prevede una lista iniziale di oltre 8000 siti web dalla quale vengono selezionati ‘I 750 migliori ecommerce d’Italia 2021/2022’. È la terza edizione dello studio che è diviso in 11 macrocategorie e 63 settori merceologici; il brico viene classificato nella categoria ‘giardino e artigianato’ ed è diviso nelle sottocategorie ‘brico con negozi’ e ‘brico’ solo online. Una giuria di esperti esamina 36 criteri decisivi tra cui design, funzionalità, presentazione prodotti, servizio offerto, condizioni d’acquisto e di consegna e poi è stato realizzato un maxi-sondaggio tra di 732.000 clienti italiani. Al peso del giudizio degli esperti (50 %) è stato sommato il punteggio raggiunto nella soddisfazione clienti (50%).

 

Proponiamo la classifica della nostra categoria così come pubblicata dal media partner dell’ente (La Repubblica). Ci preme sottolineare che nel nostro settore notiamo parecchie assenze importanti, piattaforme certamente apprezzate dai clienti e con volumi di vendite significativi, che certamente meriterebbero di comparire nell’elenco dei classificati, indipendentemente dalla loro posizione. Comunque, il vincitore della categoria ‘brico con negozi’ è leroymerlin.it, mentre il vincitore nella categoria ‘brico’ generica è brico-casa.it che in realtà ha anch’esso negozi, essendo il sito ecommerce del retailer pugliese BricoCasa Deodato, con 3 centri nella provincia di Bari.