
Morganti S.p.A. entra in Groupe RG
L’operazione unisce la leadership distributiva di Groupe RG al know-how industriale di Morganti, proprietaria del marchio Kapriol, per accelerare la crescita internazionale.
Groupe RG, leader francese nella distribuzione specializzata di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), ha firmato l’accordo per l’acquisizione di Morganti S.p.A., storica azienda lecchese proprietaria del marchio Kapriol. Il closing dell’operazione è atteso entro fine ottobre 2026, subordinatamente alle consuete condizioni sospensive di legge.
L’operazione unisce la capillarità commerciale e la capacità di investimento di Groupe RG al consolidato know-how manifatturiero di Morganti, produttrice di DPI e abbigliamento tecnico da lavoro. L’obiettivo è costruire una crescita sostenibile su scala internazionale, rafforzando il posizionamento del Gruppo nei canali della distribuzione specializzata, delle rivendite di materiali edili e delle insegne professionali.
L’integrazione seguirà una logica di complementarità, nel rispetto dell’architettura multimarca di Groupe RG. Per Morganti, che si avvia a compiere un secolo di attività, l’ingresso nel gruppo francese significa stabilità e competitività a lungo termine, con la possibilità di sfruttare la rete distributiva europea per attivare sinergie di cross-selling su abbigliamento e dispositivi di sicurezza individuale.
Lo sviluppo avverrà in continuità manageriale e occupazionale: il management di Morganti resterà invariato, tutti i dipendenti e collaboratori entreranno a far parte della nuova realtà e l’identità del brand Kapriol sarà pienamente preservata. Verranno inoltre mantenuti i rapporti storici con clienti, rivenditori e partner commerciali.
A garanzia della continuità del progetto industriale, Franco e Alberto Morganti acquisiranno quote di Groupe RG.
Franco Morganti, amministratore delegato, e Alberto Morganti, direttore generale dichiarano: «L’ingresso di Morganti S.p.A. in Groupe RG rappresenta un passaggio-chiave nella storia della nostra azienda, che ne rafforza la competitività sullo scenario internazionale. Dopo quasi un secolo di attività, abbiamo scelto un partner con cui condividiamo la stessa visione industriale e gli stessi valori: vicinanza al cliente, qualità, competenza e visione di lungo periodo. Questa operazione ci consentirà di accelerare lo sviluppo e offrire maggiori opportunità ai clienti, ai collaboratori e ai partner commerciali, preservando al tempo stesso la nostra identità, il nostro marchio e il nostro modo di fare impresa, che ci ha permesso di diventare una realtà di riferimento nei settori in cui operiamo».














