Home Distribuzione Mr.Diy, la tigre della Malesia sbarca in Europa
Mr.Diy, la tigre della Malesia sbarca in Europa

Mr.Diy, la tigre della Malesia sbarca in Europa

514
0

L’insegna malese Mr.Diy – 1700 negozi in 10 paesi, perlopiù asiatici – arriva in Spagna con una strategia di aperture estremamente aggressiva.

 

Mr.Diy è un’insegna del bricolage malese presente con i suoi negozi anche in Tailandia, Brunei, Indonesia, Filippine, Cambogia, India, Turchia, a Singapore e, da qualche mese, in Spagna. Nata nel 2005, in soli 17 anni ha costruito una rete di oltre 1.700 punti vendita attraverso una strategia di aperture estremamente aggressiva che continua tutt’ora: l’elenco delle inaugurazioni di nuove location di gennaio 2022 contava ben 54 unità sparse per il mondo! Il giro d’affari supera i 900 milioni di euro.

 

Il mercato principale è quello malese dove la rete di Mr.Diy conta oltre 800 punti vendita, ma lo sviluppo procede veloce in tutti i paesi in cui l’insegna è presente. Esemplare il caso spagnolo, primo paese europeo ‘colonizzato’: aperto il primo negozio il 26 gennaio 2022, ne sono seguiti uno a febbraio, tre a marzo e tre in aprile, per un totale di 8 in 3 mesi. I negozi si trovano tutti nella Spagna centrale, a Madrid o in località nelle vicinanze, quattro si trovano all’interno di centri commerciali, quattro sono sulla strada. Il più piccolo misura 700 mq, il più grande quasi 1.000 mq.

 

Il format. Nonostante il nome Mr.Diy richiami direttamente il mondo del bricolage, non si tratta di un classico format fai da te come lo intendiamo noi. Innanzitutto il payoff del brand ‘Always low prices‘ richiama subito la focalizzazione sul primo prezzo, con pochissime marche note e ampio uso di private label. Poi l’assortimento, che assomiglia piuttosto ai mercatoni brico cinesi: poco ‘tecnico’ e presenza di settori poco diffusi nel nostro canale come giocattolo, articoli da regalo, piccola cosmetica, bigiotteria, accessori pc e smartphone. Sono comunque presenti molte delle merceologie ‘core’ del brico. La superficie media dei negozi è di 700-800 mq.

 

Da questo link è possibile navigare in 3D all’interno di un concept store di negozio per capire meglio la tipologia di format e l’assortimento.