Home Mercato Eventi e fiere Myplant & Garden 2022, un ritorno di successo
Myplant & Garden 2022, un ritorno di successo

Myplant & Garden 2022, un ritorno di successo

163
0

650 aziende in esposizione e quasi 19mila visitatori, questi i risultati positivi della sesta edizione di Myplant, la fiera dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden che si è chiusa il 25/2 a Milano.

 

Si è chiusa il 25 febbraio a FieraMilano Rho la VI edizione di Myplant, la più importante manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia. Punto di riferimento del mercato italiano e protagonista di quelli internazionali, la fiera è promotrice della cultura del verde, dell’economia circolare, della tutela ambientale e della progettazione green.

 

Il 20% dall’estero le imprese del comparto – soprattutto da Olanda, Danimarca, Germania e Francia -, 18.650 i visitatori professionali, 45.000 i mq di superficie espositiva. Il resto imprese italiane, a guidare le classifiche regionali, spicca la Lombardia, seguita da Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna.

 

Nonostante le incertezze di questi anni, Myplant è stata in grado di organizzare l’incoming di 116 delegazioni ufficiali di buyer internazionali da trenta Paesi, soprattutto dall’Europa – principale mercato di sbocco dei prodotti italiani (84% dell’export) -, il 44% dei quali dall’Est Europa, dal bacino meridionale del Mediterraneo (10% dei buyer) e dal Medio Oriente, importante mercato – floricolo, vivaistico e progettuale emergente (10% dei buyer). Alle delegazioni si sono aggiunti in autonomia altri 150 buyer, anch’essi provenienti da insegne internazionali di vendita, marchi della distribuzione continentale (catene garden center, GD, DIY, Home & Garden, ecommerce).

 

Picchi di ingresso da Romania, Svizzera, Ungheria, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Germania, Slovenia, Croazia, Grecia, Austria, Belgio, Regno Unito per quanto riguarda l’Europa; importanti le presenze di compratori da Israele, Cipro, Arabia Saudita, Turchia, Iran, Kuwait, Qatar; comprensibilmente residuali quelle dalle Americhe (USA e Brasile) e dall’Estremo Oriente (Cina, Giappone, Corea del Sud, Indonesia).

 

La rapida panoramica dei padiglioni, complessivamente composta da una maglia espositiva di 4,5 ha, ha ribadito la grande vivacità del Pad. 12, dedicato da un lato al mondo del reciso e della decorazione home & garden, dall’altro al verde, al garden care e alle soluzioni per i punti vendita. Il Pad. 16 ha dato prova di forza e completezza, concentrando l’offerta soprattutto sul settore dei fiori e delle piante in vaso. Il Pad. 20, ritmato dagli eventi dedicati al paesaggio e al verde sportivo da un lato, alla arboricoltura, alla manutenzione del verde e ai macchinari dall’altro, ha messo in mostra una selezione di prodotti da vivaio, proponendo con forza le potenzialità di una sinergia sempre più necessaria tra il mondo dell’architettura green, della pianificazione urbana, della fornitura e della manutenzione del verde, sia esso sportivo, pubblico, privato e dell’accoglienza.

 

La prossima edizione è stata programmata dal 22 al 24 febbraio 2023.