Home Distribuzione Naterial by Leroy Merlin, espansione globale
Naterial by Leroy Merlin, espansione globale

Naterial by Leroy Merlin, espansione globale

281
0

L’insegna solo garden di Leroy Merlin conta già 5 punti vendita sparsi per il mondo e nel 2023 aprirà in Francia, Grecia e Italia.

 

C’è grande attesa per l’apertura a Elmas, vicino a Cagliari, del primo punto vendita Leroy Merlin interamente dedicato al garden, che avverrà nella prima parte del 2023. Supponiamo, anche se non ci sono conferme in merito, che questo store porterà l’insegna Naterial by Leroy Merlin, un brand che oggi in Italia individua i prodotti a marchio del settore arredo giardino nella gamma del retailer francese, ma in diversi altri paesi identifica una nascente nuova insegna con prospettive di sviluppo importanti.

 

Il primo store Naterial è stato inaugurato a Palma de Maiorca, nelle isole Baleari (qui riscontriamo un’analogia strategica con Cagliari), cui è seguito un secondo negozio a Barcellona (in foto). Dopo la Spagna è stata la volta del Portogallo a Rio de Mouro, vicino a Lisbona, poi in Georgia vicino a Tiblisi e ultimo a Montevideo in Uruguay. Nel 2023 è già stato annunciato lo sbarco in Francia, a Lille, quindi in Italia e Grecia.

 

Si tratta di store tra i 1000 e i 2000 mq fortemente incentrati sull’esposizione e sui servizi, un concetto più simile agli show room che ben conosciamo in Italia piuttosto che ai classici centri Leroy Merlin focalizzati sul libero servizio. Nel negozio francese di Lille è stato annunciato che non ci sarà alcuna vendita e nessun stock presente nello store, sarà solo esposizione e consulenza. I prodotti si possono ordinare con consegna o domicilio o ritiro presso il vicino centro Leroy Merlin. Lo stesso avviene in Portogallo. E’ chiaro che con questo format l’espansione sarebbe molto agile, appoggiandosi alla struttura logistica di un Leroy Merlin nelle vicinanze.

 

Non è detto che questa sarà la soluzione scelta per il negozio italiano, a breve sapremo tutto, la curiosità è molta.